Nell’ultimo anno, i chatbot basati sull’intelligenza artificiale sono diventati un luogo comune e stanno già aiutando a risolvere i problemi di lavoro. E se la tecnologia non fosse solo un assistente, ma anche un leader?
Sorprendentemente (o paradossalmente) questo è già una realtà. All’inizio di quest’anno, il produttore polacco di rum Dictador ha nominato un robot AI chiamato Mika il suo “CEO sperimentale”. Mika è stato creato da Hanson Robotics ed è il primo robot umanoide a guidare un’azienda internazionale.
Secondo Dictador il robot porterà in futuro il successo dell’azienda. Tuttavia, altri ritengono che la tecnologia debba essere migliorata.
Recentemente, la giornalista di Fox Business Lauren Simonetti ha parlato con Mika tramite una videochiamata e ha scoperto che lei ha risposto con un “notevole ritardo”.
Simonetti ha anche chiesto ai passanti di New York cosa pensassero del boss robot. Una persona ha detto che “aveva compassione”, un’altra ha detto che “i robot non hanno bisogno di rispetto” perché sono “solo macchine”.
Ma se i sistemi di apprendimento automatico continuano a migliorare, potrebbero essere in grado di sostituire gli esseri umani come leader? In un sondaggio condotto all’inizio di quest’anno, il 40% degli intervistati ha affermato che sostituire gli amministratori delegati con l’intelligenza artificiale potrebbe essere un passo logico. Tu cosa ne pensi?
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…