Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un robot ha schiacciato a morte un uomo in Corea del Sud

Redazione RHC : 11 Novembre 2023 09:56

In Corea del Sud, un robot ha immobilizzato a morte un uomo. L’incidente è avvenuto in un’azienda agricola nella provincia di Gyeongsangnam-do. Secondo la BBC, un’azienda industriale progettata per lavorare con le cassette di verdure è andata fuori controllo. 

Durante i test, il robot ha confuso una persona con un oggetto inanimato e gli ha causato lesioni incompatibili con la vita. Secondo quanto riferito, la vittima era uno specialista del dispositivo, che avrebbe dovuto riparare uno dei sensori del robot.

Paolo Frolov, Amministratore Delegato dell’azienda Robbo ha detto: “Mi sembra che questo problema sia legato a una violazione delle norme di sicurezza. Qualsiasi attrezzatura industriale può causare lesioni, talvolta addirittura mortali. Le persone sono avvisate di questo. Esistono interi talmud sulla sicurezza che devono essere studiati e firmati prima di lavorare con l’attrezzatura. I robot sono nuove apparecchiature. Forse qui la tecnologia della sicurezza è in ritardo.”

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

La Corea del Sud è l’economia che utilizza più robot al mondo. Secondo Statista, per ogni 10mila addetti alla produzione nel Paese, ci sono circa 1000 robot industriali.

La BBC ha scritto che in primavera un residente sudcoreano è rimasto gravemente ferito quando è stato schiacciato da un braccio robotico in una fabbrica di automobili. Allo stesso tempo, come sottolinea Xinhua , solo l’anno scorso più di 2mila sudcoreani sono morti a causa di incidenti sul lavoro. La stragrande maggioranza – senza alcuna partecipazione di robot.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

“Italia, Vergognati! Paese Mafioso!”. Insulti di Nova all’Italia dopo l’Attacco al Comune di Pisa

I black hacker di NOVA tornano a colpire, e questa volta con insulti all’Italia dopo la pubblicazione dei dati del presunto attacco informatico al Comune di Pisa. Dopo aver rivendicato l’...

Europol Operazione RapTor: 270 arresti e 184 milioni sequestrati. Crollano i mercati del Dark Web

Un’operazione globale di contrasto coordinata dall’Europol ha inferto un duro colpo alla criminalità underground, con 270 arresti tra venditori e acquirenti del dark web in dieci pa...

Scoperto il primo bug 0day da una AI sul kernel Linux! Un punto di svolta nel bug hunting?

Una vulnerabilità zero-day nel kernel Linux, è stata scoperta utilizzando il modello o3 di OpenAI. Questa scoperta, alla quale è stata assegnata la vulnerabilità CVE-2025-37899, se...

Hai seguito un bel tutorial su TikTok e non sei stato attento? Bravo, ti sei beccato un malware!

In un preoccupante segnale dell’evoluzione delle tattiche cybercriminali, i threat actor stanno ora sfruttando la popolarità di TikTok come canale per la distribuzione di malware avanzati ...

Lumma Stealer: inizio del takedown o solo una mossa tattica?

Nelle ultime ore si è assistito a un grande clamore mediatico riguardante il “takedown” dell’infrastruttura del noto malware-as-a-service Lumma Stealer, con un’operazi...