Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un Robot in un una fabbrica Tesla ha colpito un ingegnere

Redazione RHC : 26 Dicembre 2023 21:42

Un ingegnere Tesla è stato colpito da un robot durante un malfunzionamento presso la fabbrica Giga Texas. Questo è quanto è avvenuto nell’azienda vicino ad Austin, riporta il Dailymail.

Due testimoni hanno assistito con orrore all’attacco di un loro collega da parte della macchina. La Macchina era stata progettata per afferrare e spostare parti di automobili in alluminio fuso. 

Il robot ha immobilizzato l’uomo mentre quest’ultimo stava programmando un software per due robot Tesla nelle vicinanze. Subito dopo il robot ha colpito alla schiena e nel braccio l’operaio con i suoi artigli creando ferite importanti.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


L’incidente – che ha lasciato la vittima con una “ferita aperta” sulla mano sinistra – è stato rivelato in un rapporto sugli infortuni del 2021. Tale rapporto è stato presentato alla contea di Travis e alle autorità di regolamentazione federali, che è stato esaminato da DailyMail.

Sembrerebbe che nessun altro infortunio correlato ai robot sia stato segnalato alle autorità di regolamentazione da Tesla nella fabbrica del Texas. L’incidente arriva in anni di crescenti preoccupazioni sui rischi dei robot e sull’intelligenza artificiale sul posto di lavoro.

Si tratta di uno tra le tante segnalazioni di un aumento degli infortuni dovuti all’utilizzo dell’intelligenza artificiale relativamente ai lavoratori robotici. Questi incidenti hanno portato alcuni a mettere in dubbio la rapida integrazione di queste tecnologie nell’utilizzo industriale.  

Un avvocato che rappresenta i lavoratori a contratto di Tesla Giga Texas ha detto al DailyMai di ritenere, sulla base delle sue conversazioni, che la quantità di infortuni della fabbrica sia sottostimata. 

Questa sottostima, include anche la morte, avvenuta il 28 settembre 2021, di un operaio edile, che lavorava alla costruzione della fabbrica stessa.

Il mio consiglio sarebbe di leggere il rapporto Tesla sugli infortuni con le pinze, ha detto a DailyMail.com l’avvocato Hannah Alexander dell’organizzazione no-profit Workers Defense Project. “Abbiamo avuto diversi lavoratori che sono rimasti feriti”. Continua Alexander.

Ora quanto sia affidabile la notizia occorre comprenderlo con cura. Va da se che più si utilizzerà tali “macchine”, anche con sembianze “umanoidi”, più ci saranno problemi di questa natura? Perché? Perché è un utensile/macchina come tante altre e può funzionare bene e può funzionare male.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...

Linux Pwned! Privilege Escalation su SUDO in 5 secondi. HackerHood testa l’exploit CVE-2025-32463

Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...

Hackers nordcoreani a libro paga. Come le aziende hanno pagato stipendi a specialisti IT nordcoreani

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...