
Un ingegnere Tesla è stato colpito da un robot durante un malfunzionamento presso la fabbrica Giga Texas. Questo è quanto è avvenuto nell’azienda vicino ad Austin, riporta il Dailymail.
Due testimoni hanno assistito con orrore all’attacco di un loro collega da parte della macchina. La Macchina era stata progettata per afferrare e spostare parti di automobili in alluminio fuso.
Il robot ha immobilizzato l’uomo mentre quest’ultimo stava programmando un software per due robot Tesla nelle vicinanze. Subito dopo il robot ha colpito alla schiena e nel braccio l’operaio con i suoi artigli creando ferite importanti.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’incidente – che ha lasciato la vittima con una “ferita aperta” sulla mano sinistra – è stato rivelato in un rapporto sugli infortuni del 2021. Tale rapporto è stato presentato alla contea di Travis e alle autorità di regolamentazione federali, che è stato esaminato da DailyMail.
Sembrerebbe che nessun altro infortunio correlato ai robot sia stato segnalato alle autorità di regolamentazione da Tesla nella fabbrica del Texas. L’incidente arriva in anni di crescenti preoccupazioni sui rischi dei robot e sull’intelligenza artificiale sul posto di lavoro.
Si tratta di uno tra le tante segnalazioni di un aumento degli infortuni dovuti all’utilizzo dell’intelligenza artificiale relativamente ai lavoratori robotici. Questi incidenti hanno portato alcuni a mettere in dubbio la rapida integrazione di queste tecnologie nell’utilizzo industriale.
Un avvocato che rappresenta i lavoratori a contratto di Tesla Giga Texas ha detto al DailyMai di ritenere, sulla base delle sue conversazioni, che la quantità di infortuni della fabbrica sia sottostimata.
Questa sottostima, include anche la morte, avvenuta il 28 settembre 2021, di un operaio edile, che lavorava alla costruzione della fabbrica stessa.
Il mio consiglio sarebbe di leggere il rapporto Tesla sugli infortuni con le pinze, ha detto a DailyMail.com l’avvocato Hannah Alexander dell’organizzazione no-profit Workers Defense Project. “Abbiamo avuto diversi lavoratori che sono rimasti feriti”. Continua Alexander.
Ora quanto sia affidabile la notizia occorre comprenderlo con cura. Va da se che più si utilizzerà tali “macchine”, anche con sembianze “umanoidi”, più ci saranno problemi di questa natura? Perché? Perché è un utensile/macchina come tante altre e può funzionare bene e può funzionare male.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneQuesta settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…
CyberpoliticaL’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…
CulturaDopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…
VulnerabilitàUna vulnerabilità recentemente risolta permetteva agli aggressori di sfruttare Microsoft Copilot Personal con un semplice clic, al fine di rubare di nascosto dati sensibili degli utenti. Mediante un link di phishing, i malintenzionati erano in…
CulturaWikipedia nacque il 15 gennaio 2001, in un freddo pomeriggio di metà gennaio che nessuno ricorda più davvero più. Jimmy Wales e Larry Sanger decisero di fare un esperimento, uno di quelli che sembrano folli…