Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un Threat Actors Rivendica un attacco all’Italiana Telecontrol

Luca Stivali : 6 Aprile 2025 08:37

In queste ore stanno circolando online indiscrezioni su un presunto data breach che avrebbe colpito Telecontrol.it, azienda italiana attiva nel settore della sicurezza e video sorveglianza.

Sebbene non vi siano conferme ufficiali da parte dell’azienda, un post in un forum underground frequentato dai criminali informatici creato dall’utente Dreamer2000, sembrerebbe indicare che una quantità significativa di dati sensibili sia stata sottratta e in parte già pubblicata online.

Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o testo tratti da fonti pubblicamente accessibili. Le informazioni fornite hanno esclusivamente finalità di intelligence sulle minacce e di sensibilizzazione sui rischi di cybersecurity. Red Hot Cyber condanna qualsiasi accesso non autorizzato, diffusione impropria o utilizzo illecito di tali dati. Al momento, non è possibile verificare in modo indipendente l’autenticità delle informazioni riportate, poiché l’organizzazione coinvolta non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale sul proprio sito web. Di conseguenza, questo articolo deve essere considerato esclusivamente a scopo informativo e di intelligence.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Nel messaggio diffuso su BreachForums, Dreamer2000 ha reso disponibile un primo archivio di dati scaricabili, annunciando che ulteriore materiale sarà rilasciato a breve. Secondo quanto dichiarato nel thread, i dati includerebbero:

  • Contratti di non divulgazione (NDA) con informazioni personali, considerati come prova di violazione del GDPR
  • Contratti commerciali e dettagli su migliaia di clienti
  • Documenti personali come carte d’identità, passaporti e patenti di guida
  • Un database di migliaia di telecamere, con credenziali di accesso ai flussi video in diretta
  • Un database di circa 6.000 clienti, comprensivo di numeri di telefono

Dreamer2000 ha presentato questo materiale come un’esposizione grave e sistematica di informazioni riservate, sottolineando il potenziale impatto sulla privacy e la sicurezza degli utenti coinvolti.

Implicazioni e rischi

Se il materiale pubblicato risultasse autentico, ci troveremmo di fronte a un incidente ad alto impatto reputazionale e operativo, con gravi ripercussioni per clienti privati, enti pubblici e partner commerciali. In particolare, l’accesso diretto ai feed video delle telecamere costituirebbe un rischio tangibile per la sicurezza fisica e la riservatezza.

Dalle nostre attività di monitoraggio dell’underground, risulta che il 23 marzo è stata pubblicata una lista di email e password da parte dell’utente iZed, un profilo molto attivo e con ottima reputazione all’interno della community. La lista — ancora disponibile — contiene migliaia di credenziali in chiaro tutte riconducibili ad aziende, privati e organizzazione italiane. Un dettaglio interessante è che in questa combolist sono contenute credenziali di accesso riconducibili all’azienda.

Sebbene al momento non sia confermato alcun legame diretto tra questa lista e il data breach, la vicinanza temporale e la presenza di domini aziendali rendono opportuno mantenere alta l’attenzione.

Nessuna dichiarazione ufficiale

Ad oggi, Telecontrol.it non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale sull’eventuale compromissione dei propri sistemi, pertanto queste informazioni sono da intendere come “intelligence” sulle minacce.

Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Luca Stivali
Cyber Security Enthusiast e imprenditore nel settore IT da 25 anni, esperto nella progettazione di reti e gestione di sistemi IT complessi. Passione per un approccio proattivo alla sicurezza informatica: capire come e da cosa proteggersi è fondamentale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Mi Ami, Non mi Ami? A scusa, sei un Chatbot!

Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...

Sicurezza Reti Wi-Fi: La Sfida e le Soluzioni Adattive per l’Era Digitale

La Sfida della Sicurezza nelle Reti Wi-Fi e una Soluzione Adattiva. Nell’era della connettività pervasiva, lo standard IEEE 802.11(meglio noto come Wi-Fi ), è diventato la spina dorsa...

Cyberattack in Norvegia: apertura forzata della diga evidenzia la vulnerabilità dei sistemi OT/SCADA

Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...

Un milione di Lead Italiani del 2025 in vendita nelle underground. Per un Phishing senza domani!

Sul forum underground russo XSS è apparso un post che offre una “Collection di Lead Verificati Italia 2025” con oltre 1 milione di record. Questo tipo di inserzioni evidenzia la con...

Cyber War: la guerra invisibile nel cyberspazio che decide i conflitti del presente

Nel cuore dei conflitti contemporanei, accanto ai carri armati, ai droni e alle truppe, si combatte una guerra invisibile, silenziosa e spesso sottovalutata: la cyber war. Non è solo uno scenario...