
Redazione RHC : 10 Ottobre 2022 07:54
Sono stati individuati recentemente dei programmi dannosi di installazione relativi a Tor Browser in Cina.
Poiché il sito Web di Tor Browser è bloccato in Cina, le persone di questo paese spesso ricorrono a scaricare Tor da siti Web di terze parti.
In questo caso, un collegamento a un programma di installazione Tor dannoso è stato pubblicato su un popolare canale YouTube in lingua cinese dedicato all’anonimato su Internet.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il canale conta più di 180.000 iscritti, mentre il conteggio delle visualizzazioni del video con il link dannoso supera i 64.000. Il video è stato pubblicato a gennaio 2022 e le prime vittime della campagna hanno iniziato ad apparire a marzo 2022.
L’installazione di questa versione malevola di browser Tor è configurata per essere meno privata rispetto al Tor originale. A differenza di quello legittimo, il Tor Browser infetto memorizza la cronologia di navigazione e i dati inseriti nei moduli del sito web.
Ancora più importante, una delle librerie in bundle con il Tor Browser malevolo è infettata da uno spyware che raccoglie vari dati personali e li invia a un server di comando e controllo. Lo spyware fornisce anche la funzionalità per eseguire comandi shell sulla macchina vittima, dando all’attaccante il controllo su di essa.
Questa campagna è stata soprannominata ‘OnionPoison’, chiamandola in onore della tecnica di routing onion utilizzata in Tor Browser.

È probabile che le vittime della campagna OnionPoison raggiungano il video con il collegamento dannoso dopo una ricerca su YouTube.
Il video è in testa all’elenco dei risultati di ricerca per la query “Tor浏览器” (“Tor Browser” in cinese).
La descrizione del video contiene due link: il primo va al sito web ufficiale di Tor Browser, mentre l’altro porta a un eseguibile malevolo del programma di installazione di Tor Browser ospitato su un servizio di cloud sharing cinese.
Poiché il sito Web Tor originale è vietato in Cina, i visitatori del video dovranno collegamento al servizio di condivisione cloud per scaricare il browser.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...