Onur Aksoy (noto anche come Ron Aksoy e Dave Durden) gestiva 19 aziende nel New Jersey e in Florida, 15 negozi Amazon, 10 negozi eBay e molte altre attività.
Questa catena di negozi e organizzazioni è stata utilizzata per importare decine di migliaia di dispositivi di rete Cisco contraffatti dalla Cina e da Hong Kong per poi venderli negli Stati Uniti e all’estero. Allo stesso tempo, tutti i prodotti sono stati pubblicizzati come originali e nuovi.
Aksoy è stato in grado di guadagnare 100 milioni di dollari nel suo giro di “affari”.
Cybersecurity Awareness coinvolgente per la tua azienda? Scopri il fumetto BETTI RHC! Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto. Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta graphicnovel@redhotcyber.com
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I dispositivi che gli aggressori spacciavano per nuovi erano vecchi modelli con modifiche ufficiose, a cui erano incollate le etichette originali e allegata documentazione ufficiale.
“I falsari cinesi hanno installato software piratato e componenti non attendibili su dispositivi utilizzati per aggirare l’autenticazione di software e hardware”
spiega il comunicato stampa del tribunale .
Gli esperti notano che questi dispositivi erano estremamente vulnerabili in termini di sicurezza, mostravano scarse prestazioni e spesso non funzionavano, sebbene fossero usati in ospedali, scuole, istituzioni governative e militari.
Il 29 giugno 2022, Aksoy è stato accusato di cospirazione per il commercio di merci contraffatte e per frode postale e telematica; tre accuse per frode postale; quattro accuse per frode elettronica; tre capi di imputazione in commercio di merci contraffatte.
Il truffatore è stato arrestato lo stesso giorno.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
