Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un uomo di 60 anni finito in ospedale per tre settimane per i consigli medici di ChatGPT

Redazione RHC : 11 Agosto 2025 10:32

Affidarsi ciecamente a ChatGPT per consigli di fitness o piani alimentari può essere rischioso. Anche le raccomandazioni sulla salute fornite dall’intelligenza artificiale, infatti, possono mettere in pericolo la vita. Un caso recente lo dimostra: un uomo di 60 anni di New York è finito in ospedale dopo aver seguito alla lettera il suggerimento di ChatGPT di ridurre drasticamente il consumo di sale.

Secondo i medici, l’uomo ha quasi azzerato l’apporto di sodio nella dieta per diverse settimane, provocando un calo pericoloso dei livelli di sodio nel sangue, una condizione nota come iponatriemia. La famiglia ha dichiarato che l’uomo si era affidato al piano alimentare elaborato dall’IA senza consultare prima un medico.

Qualche giorno fa, gli esperti avevano affermato che non si dovrebbero seguire consigli medici forniti dall’IA, poiché non è ancora sufficientemente sviluppata per sostituire un medico. È possibile che in futuro l’IA sostituisca i medici, ma per ora si dovrebbe evitare di seguire consigli relativi a malattie. Tuttavia, l’uomo è stato dimesso dall’ospedale ed è tornato a casa dopo aver ricevuto le cure necessarie.

Secondo un articolo del Times of India, che ha riportato la notizia, in passato veniva utilizzato in medicina nel XX secolo, ma ora è considerato velenoso in grandi quantità. Seguendo questo consiglio, l’uomo ha acquistato il bromuro di sodio online. Lo ha usato al posto del sale nei suoi alimenti per tre mesi. Durante questo periodo non ha consultato un medico. Questo errore gli è costato la salute e ha dovuto essere ricoverato in ospedale.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

L’uomo non soffriva di alcuna malattia mentale o fisica in precedenza. Ma dopo aver assunto bromuro di sodio, sono iniziati molti gravi problemi. Ha iniziato a provare una paura estrema, ha iniziato ad avere deliri, ha iniziato ad avere molta sete e ha anche iniziato ad avere confusione mentale. Quando è stato ricoverato in ospedale, era così spaventato che si è persino rifiutato di bere acqua. In realtà, aveva la sensazione che qualcosa si fosse mescolato all’acqua. Le indagini hanno rivelato che l’uomo era affetto da “intossicazione da bromuro”.

In ospedale, i medici hanno ripristinato l’equilibrio idrico ed elettrolitico nel corpo del sessantenne. Dopo tre settimane di trattamento, le sue condizioni sono migliorate. È stato dimesso dall’ospedale quando i livelli di sodio e cloruro nel suo corpo sono tornati alla normalità.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Cosa sono le Google dorks? Scopriamole assieme
Di Massimiliano Brolli - 27/09/2025

Le Google dorks, sono diventate sinonimo di hacking, che può essere appreso da qualsiasi utente del World Wide Web. Anche se il termine si concentra su Google, ci sono alcuni comandi che funzionano a...

Identità digitali italiane in vendita: pacchetti KYC a 300 dollari sul Dark Web
Di Redazione RHC - 27/09/2025

Recentemente, un avviso sul noto forum underground “DarkForum” ha riacceso i riflettori sul crescente e pericoloso mercato della compravendita di documenti d’identità rubati o falsificati. L’...

Due bug critici in Cisco ASA e FTD: score 9.9 e rischio esecuzione di codice remoto
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...

Linux balla la samba… ma cade in una race condition. Una falla critica minaccia il kernel
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...

Criptovalute, ransomware e hamburger: la combo fatale per Scattered Spider
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...