Redazione RHC : 21 Luglio 2023 11:54
Mikhail Raduga, originario di Novosibirsk nella Federazione Russa, si è recentemente avventurato in un esperimento disperato e pericoloso: ha eseguito autonomamente un’operazione chirurgica al cervello per migliorare i suoi “sogni lucidi”.
Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con la capacità di muoversi in maniera deliberata dentro di esso. Con la pratica, il sognatore «lucido» può arrivare ad esplorare e modificare le situazioni del sogno a proprio piacimento.
L’obiettivo di un’avventura così pericolosa è riuscire a controllare i suoi sogni. Secondo Raduga, l’impianto gli consentirà di utilizzare gli impulsi elettrici per attivare gli eventi di cui ha bisogno nel sonno.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
I confirm the information published in the Daily Mail. On May 17, 2023, I performed by myself trepanation, electrode implantation, and electrical stimulation of my brain's motor cortex. I needed it to test brain stimulation during lucid dreaming. Source https://t.co/61LIh23WHC pic.twitter.com/4lzgH4xXtp
— Michael Raduga (@MichaelRaduga) July 18, 2023
Raduga, 40 anni, senza formazione medica, si è preparato all’operazione per un anno e mezzo intero, studiando video di neurochirurgia su YouTube. L’operazione è avvenuta il 17 maggio di quest’anno nella città di Almaty, in Kazakistan, dove Mikhail si è trasferito temporaneamente a causa di determinate circostanze.
L’uomo ha eseguito autonomamente una trapanazione del cranio utilizzando un trapano convenzionale acquistato in un negozio di ferramenta e ha quasi perso la vita durante la procedura di quattro ore, poiché ha perso più di un litro di sangue.
Tuttavia, Rainbow è riuscita a perforarle il cranio e ad impiantarle un elettrodo di platino-silicone nel cervello, anche se presto è dovuta andare in ospedale per monitorare le sue condizioni.
Raduga è il fondatore del “Phase Research Center“, che rende popolare la pratica del raggiungimento di stati alterati di coscienza. Le sue opere hanno attirato l’attenzione di migliaia di follower in tutto il mondo. E ora, secondo il ricercatore, sarà in grado di controllare completamente i suoi sogni.
Esperti e medici hanno criticato aspramente le azioni di Michael, definendole estremamente pericolose per la sua vita. Tali esperimenti dovrebbero essere eseguiti solo da neurochirurghi esperti e qualificati in condizioni controllate. L’uomo rischiava di contrarre un’infezione, un ictus o altre gravi complicazioni, e perfino morire.
Tuttavia, lo stesso Michael ammette che ci vorrebbero anni per coordinare e condurre un simile esperimento sotto la supervisione di professionisti, quindi l’uomo ha deciso di prendere in mano il suo destino. Rainbow ha affermato di essere pronto a morire per questo perché, secondo lui, le tecnologie di controllo del sonno in futuro sarà in grado di aiutare i paralizzati e altre persone con capacità fisiche limitate a ottenere nuove sensazioni in sogno e migliorare la propria vita.
Tuttavia, gli esperti del sonno qualificati hanno espresso il loro scetticismo sull’atto dell’uomo. Secondo loro, gli effetti elettrici non possono in alcun modo influenzare i sogni o migliorare in altro modo le condizioni di una persona. Solo il tempo dirà se l’atto sconsiderato di Michael porterà risultati utili o rimarrà un esperimento audace ma inutile.
Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...
Negli ultimi mesi mi sono trovato più volte a redigere querele per video falsi che circolavano online. Non parliamo soltanto di contenuti rubati e diffusi senza consenso, ma anche di deepfake: filmat...
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...