Redazione RHC : 11 Maggio 2023 09:31
Possiamo definirlo una sorta di “easter eggs” nascosto all’interno del firmware di un modulo SSD della Kingston. Infatti, un ricercatore ha scoperto che all’interno del firmware era celato il testo di una famosa canzone dei Coldplay.
Si tratta di Nicholas Starke il quale ha contattato BleepingComputer dopo aver analizzato alcuni byte del firmware del controller SSD (unità a stato solido) distribuito da Kingston che lo ha lasciato a bocca aperta.
Disponibile sul sito Web di supporto ufficiale di Kingston, il file ZIP contiene poco più del semplice firmware, un tipo di software che fornisce funzionalità di controllo di basso livello per l’hardware del dispositivo.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Andando ad analizzare meglio questo binario, è possibile rilevare il seguente testo:
“Ho trovato i testi dei Coldplay nel firmware del controller SSD”, ha detto Starke a BleepingComputer dopo aver analizzato la versione del firmware Kingston “SKC2000_S2681103”.
Le versioni del firmware SKC2000 in genere vengono eseguite su unità a stato solido PCI Express di Kingston come KC2000.
Rilasciata a gennaio 2020, la versione specifica S2681103 offre miglioramenti alle prestazioni e alla sicurezza dell’hardware di archiviazione dei dati di Kingston.
BleepingComputer ha scaricato il file del firmware dal sito ufficiale di Kingston e ha confermato che conteneva stringhe che comprendevano i testi del successo dei Coldplay del 2002, The Scientist.
“Non ho assolutamente idea del perché sia nel firmware”, ha detto a BleepingComputer Starke, un esperto di reverse engineering che stava analizzando il file per il suo progetto di ricerca.
Il ricercatore ha detto che non ha mai visto nulla di “assolutamente simile” specialmente nel firmware di componenti profondamente integrati; un controller del disco rigido, come questo.
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...