
Possiamo definirlo una sorta di “easter eggs” nascosto all’interno del firmware di un modulo SSD della Kingston. Infatti, un ricercatore ha scoperto che all’interno del firmware era celato il testo di una famosa canzone dei Coldplay.
Si tratta di Nicholas Starke il quale ha contattato BleepingComputer dopo aver analizzato alcuni byte del firmware del controller SSD (unità a stato solido) distribuito da Kingston che lo ha lasciato a bocca aperta.
Disponibile sul sito Web di supporto ufficiale di Kingston, il file ZIP contiene poco più del semplice firmware, un tipo di software che fornisce funzionalità di controllo di basso livello per l’hardware del dispositivo.

Andando ad analizzare meglio questo binario, è possibile rilevare il seguente testo:

“Ho trovato i testi dei Coldplay nel firmware del controller SSD”, ha detto Starke a BleepingComputer dopo aver analizzato la versione del firmware Kingston “SKC2000_S2681103”.
Le versioni del firmware SKC2000 in genere vengono eseguite su unità a stato solido PCI Express di Kingston come KC2000.

Rilasciata a gennaio 2020, la versione specifica S2681103 offre miglioramenti alle prestazioni e alla sicurezza dell’hardware di archiviazione dei dati di Kingston.
BleepingComputer ha scaricato il file del firmware dal sito ufficiale di Kingston e ha confermato che conteneva stringhe che comprendevano i testi del successo dei Coldplay del 2002, The Scientist.
“Non ho assolutamente idea del perché sia nel firmware”, ha detto a BleepingComputer Starke, un esperto di reverse engineering che stava analizzando il file per il suo progetto di ricerca.
Il ricercatore ha detto che non ha mai visto nulla di “assolutamente simile” specialmente nel firmware di componenti profondamente integrati; un controller del disco rigido, come questo.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…