
Se sei andato oltre nel mondo Linux rispetto alle distribuzioni desktop standard come Ubuntu o Fedora, ti sei sicuramente imbattuto in alcune distribuzioni più specifiche.
Alcuni esempi sono Kali per i test di sicurezza, DragonOS per la Software defined radio, o Hannah Montana Linux per i fan della musica.
Chiunque può creare la propria distribuzione Linux con gli strumenti giusti, come Shadly, che di recente ha creato una distribuzione che carica solo il software per lanciare DOOM, un classic videogame della ID software del 1993.
La distribuzione è molto semplice e non carica altro di ciò che è necessario per avviare il gioco.
Carica ovviamente il kernel Linux e le utility standard tramite BusyBox, quindi esegue fbDOOM, che è un port del gioco progettato specificamente per essere eseguito sul framebuffer Linux con dipendenze minime.
A questo punto, la cosa che rimane è usare GRUB per avviare la distribuzione e, in un attimo, Doomguy può iniziare ad uccidere i demoni.
L’intera distribuzione viene inserita in un file ISO avviabile che può essere posizionato su qualsiasi unità removibile.
Per quanto riguarda gli hack di DOOM, siamo abituati a vedere il gioco in esecuzione su hardware per cui non è mai stato concepito, come il NES o su un telefono dell’ufficio.
Questo, ci fa capire quanto poco sia necessario per creare una distribuzione Linux, purché ciò che devi fare sia semplice.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…