Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Una flotta di 100 navi senza pilota si appresta a pattugliare il Golfo Persico

Redazione RHC : 27 Ottobre 2022 08:00

Una flotta senza pilota nelle acque del Medio Oriente si sta iniziando a riunirsi, ha detto mercoledì il comandante della 5a flotta.

Ma non è chiaro quanti droni forniranno gli stati alleati come Bahrain e Kuwait, o quali altri paesi alla fine completeranno la flotta prevista. 

“Vedremo. E lasceremo tutto a loro”

ha detto il vice amministratore Brad Cooper ai giornalisti al Pentagono.

A febbraio, Cooper ha annunciato l’obiettivo di avere 100 navi di superficie senza pilota che possano pattugliare il Golfo Persico, il Mar Rosso e altre acque regionali entro la fine dell’estate del 2023. 

La regione ospita già la Task Force 59, l’hub della Marina militare dove vengono sperimentati sistemi senza pilota e intelligenza artificiale

Il Comandante Tim Hawkins, un portavoce della 5a flotta, ha dichiarato in una e-mail che spetta al Kuwait e al Bahrain decidere il numero di droni con cui vogliono contribuire. 

Le esatte piattaforme di droni nella flotta saranno un mix a seconda di ciò che ogni paese sceglie, ma Cooper crede che molti saranno probabilmente droni fabbricati negli Stati Uniti perché 

“Abbiamo i droni più capaci che siano in produzione. Mi piace molto la direzione in cui stiamo andando con i partner nel loro intento. Tutti vedono il vantaggio intrinseco di queste piattaforme”

ha affermato.

La regione del Golfo Persico è un’area importante per il commercio marittimo, nonché il contrabbando di droga e armi. I droni lavoreranno con navi con equipaggio per espandere il modo in cui gli Stati Uniti e altri paesi operano nella regione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.