Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Una grave falla di sicurezza coinvolge il popolare sistema di pagamento WooCommerce Payments

Redazione RHC : 25 Marzo 2023 08:38

Automattic, la società dietro lo sviluppo del CMS WordPress, forza gli aggiornamenti su centinaia di migliaia di siti che eseguono il popolare sistema di pagamento WooCommerce Payments per i negozi online. La patch corregge una vulnerabilità critica che consente agli aggressori non autenticati di ottenere l’accesso amministrativo alle risorse vulnerabili.

La vulnerabilità è stata scoperta dagli esperti di GoldNetwork e si dice che riguardi WooCommerce Payments versione 4.8.0 e successive.

WordFence avverte che gli aggressori non autenticati possono utilizzare questo problema per “impersonare un amministratore e assumere completamente il controllo del sito senza alcuna interazione dell’utente o ingegneria sociale

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Poiché lo sfruttamento del bug non richiede l’autenticazione, è molto probabile che gli attacchi a questa vulnerabilità diventino presto massicci.

Il team di WooCommerce ha corretto il bug negli aggiornamenti rilasciati il ​​23 marzo e afferma di non aver ancora trovato alcuna indicazione che il bug sia già stato sfruttato dagli hacker.

Abbiamo immediatamente disattivato i servizi interessati e risolto il problema per tutti i siti ospitati da WordPress.com“, ha affermato WooCommerce.

I negozi online attualmente vulnerabili ospitati su WordPress.com sono in fase di aggiornamento o hanno già ricevuto patch.

“Abbiamo preparato una correzione e collaborato con il team dei plug-in di WordPress.org per aggiornare automaticamente i siti utilizzando le versioni di WooCommerce Payments dalla 4.8.0 alla 5.6.1. Attualmente, l’aggiornamento viene distribuito automaticamente al numero massimo possibile di negozi”, affermano gli sviluppatori.

Gli amministratori che ospitano WordPress sui propri server dovranno aggiornare manualmente WooCommerce.

Inoltre, dopo l’aggiornamento, si consiglia di controllare il sito per eventuali segni di una possibile compromissione: nuovi utenti amministratori aggiunti e messaggi sospetti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Addio a Windows 10! Microsoft avverte della fine degli aggiornamenti dal 14 Ottobre
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...

Dal furto d’immagine ai deepfake: la nuova frontiera della manipolazione digitale
Di Paolo Galdieri - 15/09/2025

Negli ultimi mesi mi sono trovato più volte a redigere querele per video falsi che circolavano online. Non parliamo soltanto di contenuti rubati e diffusi senza consenso, ma anche di deepfake: filmat...

SIEM Satellitare: La difesa USA sviluppa una AI per la difendere i satelliti dagli hacker
Di Redazione RHC - 13/09/2025

Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...