
Automattic, la società dietro lo sviluppo del CMS WordPress, forza gli aggiornamenti su centinaia di migliaia di siti che eseguono il popolare sistema di pagamento WooCommerce Payments per i negozi online. La patch corregge una vulnerabilità critica che consente agli aggressori non autenticati di ottenere l’accesso amministrativo alle risorse vulnerabili.
La vulnerabilità è stata scoperta dagli esperti di GoldNetwork e si dice che riguardi WooCommerce Payments versione 4.8.0 e successive.
WordFence avverte che gli aggressori non autenticati possono utilizzare questo problema per “impersonare un amministratore e assumere completamente il controllo del sito senza alcuna interazione dell’utente o ingegneria sociale”.
Poiché lo sfruttamento del bug non richiede l’autenticazione, è molto probabile che gli attacchi a questa vulnerabilità diventino presto massicci.
Il team di WooCommerce ha corretto il bug negli aggiornamenti rilasciati il 23 marzo e afferma di non aver ancora trovato alcuna indicazione che il bug sia già stato sfruttato dagli hacker.
“Abbiamo immediatamente disattivato i servizi interessati e risolto il problema per tutti i siti ospitati da WordPress.com“, ha affermato WooCommerce.
I negozi online attualmente vulnerabili ospitati su WordPress.com sono in fase di aggiornamento o hanno già ricevuto patch.
“Abbiamo preparato una correzione e collaborato con il team dei plug-in di WordPress.org per aggiornare automaticamente i siti utilizzando le versioni di WooCommerce Payments dalla 4.8.0 alla 5.6.1. Attualmente, l’aggiornamento viene distribuito automaticamente al numero massimo possibile di negozi”, affermano gli sviluppatori.
Gli amministratori che ospitano WordPress sui propri server dovranno aggiornare manualmente WooCommerce.
Inoltre, dopo l’aggiornamento, si consiglia di controllare il sito per eventuali segni di una possibile compromissione: nuovi utenti amministratori aggiunti e messaggi sospetti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…
Cyber NewsUna nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…
HackingLa parola hacking, deriva dal verbo inglese “to hack”, che significa “intaccare”. Oggi con questo breve articolo, vi racconterò un pezzo della storia dell’hacking, dove tutto ebbe inizio e precisamente nel piano terra dell’edificio 26…
Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…