Redazione RHC : 21 Marzo 2022 08:57
Una guerra nucleare potrebbe scatenarsi a causa di un incidente, ha avvertito un ex ispettore dell’ Agenzia internazionale per l’energia atomica AIEA (si tratta di un’organizzazione internazionale che cerca di promuovere l’uso pacifico dell’energia nucleare), il dottore in scienze fisiche Pantelis Ikonoma, che lo riporta a RIA Novosti.
Lo specialista ha lavorato presso l’AIEA per 33 anni, come ispettore di non proliferazione nucleare e ha anche agito come esperto nella lotta al terrorismo nucleare.
Secondo lui, è improbabile che qualcuno prema il pulsante nucleare, poiché tutti sono consapevoli del pericolo di iniziare una simile guerra.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on) Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy? Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on) Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
![]()
Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Il pericolo di una guerra nucleare potrebbe essere innescato a un incidente o da un’interferenza incontrollata dall’esterno, come un attacco informatico, oppure da un errore umano”
ha affermato Ikonoma.
L’esperto ha anche richiamato l’attenzione sul fatto che le moderne centrali nucleari possono essere 10 o addirittura 100 volte più pericolose e potenti dell’esplosione sull’Hiroshima giapponese.
“I leader dei paesi nucleari devono assolutamente firmare un accordo sulla garanzia del non uso delle armi nucleari”, ha riassunto.
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006