
Una guerra nucleare potrebbe scatenarsi a causa di un incidente, ha avvertito un ex ispettore dell’ Agenzia internazionale per l’energia atomica AIEA (si tratta di un’organizzazione internazionale che cerca di promuovere l’uso pacifico dell’energia nucleare), il dottore in scienze fisiche Pantelis Ikonoma, che lo riporta a RIA Novosti.
Lo specialista ha lavorato presso l’AIEA per 33 anni, come ispettore di non proliferazione nucleare e ha anche agito come esperto nella lotta al terrorismo nucleare.
Secondo lui, è improbabile che qualcuno prema il pulsante nucleare, poiché tutti sono consapevoli del pericolo di iniziare una simile guerra.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive FundamentalsVuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Il pericolo di una guerra nucleare potrebbe essere innescato a un incidente o da un’interferenza incontrollata dall’esterno, come un attacco informatico, oppure da un errore umano”
ha affermato Ikonoma.
L’esperto ha anche richiamato l’attenzione sul fatto che le moderne centrali nucleari possono essere 10 o addirittura 100 volte più pericolose e potenti dell’esplosione sull’Hiroshima giapponese.
“I leader dei paesi nucleari devono assolutamente firmare un accordo sulla garanzia del non uso delle armi nucleari”, ha riassunto.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…
CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…