Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Una quadro fatto da una AI ha vinto il concorso in Arte Digitale

Redazione RHC : 7 Settembre 2022 08:00

L’artista dei media Jason Allen ha partecipato a un concorso artistico alla Colorado State Fair e ha annunciato la scorsa settimana di aver vinto il primo posto nella categoria Arte digitale.

Allen ha vinto utilizzando l’algoritmo Midjourney AI, disponibile sull’omonimo server Discord. 

L’artista ha selezionato le prime tre immagini generate dall’IA, le ha ingrandite utilizzando lo strumento Gigapixel AI, le ha stampate su tela e le ha presentate al concorso. Il primo posto è stato di Allen da una foto intitolata “Theatre D’opéra Spatial”.

La foto “Teatro d’opera spaziale”

Dopo che l’artista ha twittato sulla sua vittoria, è scoppiato un acceso dibattito su Twitter, Reddit e il server Midjourney Discord sulla natura dell’arte e cosa significa essere un artista. 

Alcuni commentatori ritengono che a causa dell’intelligenza artificiale, l’arte umana sia condannata e che tutti gli artisti saranno sostituiti dalle macchine. Altri credono che l’arte si evolverà e si adatterà alle nuove tecnologie.

Come si è scoperto, i membri della giuria non sapevano che questa tela fosse stata creata da una AI. Si scopre che l’immagine era così bella che persino gli artisti umani la consideravano creata dall’uomo.

Ma i ricercatori che lavorano con gli strumenti di sintesi delle immagini notano che non sono ancora ben sviluppati e richiedono un intervento umano significativo. 

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.