Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Unicredit paga 600.000 euro di multa per il databreach del 2017, non come l’INPS.

Redazione RHC : 29 Giugno 2020 08:11

Il #Garante per la #privacy ha sanzionato #UniCredit con 600mila euro al termine di una complessa istruttoria riguardante un #databreach causato da accessi abusivi ai #dati #personali di oltre 700 mila clienti, tra aprile 2016 e luglio 2017.

Era stata #UniCredit stessa, a fine luglio 2017, a comunicare all’Autorità, la violazione subita.

Molte erano le informazioni trapelate, tra le quali dati anagrafici, professione, salario, importo dei prestiti, estremi di identificazione e altro ancora.

L’attuale sanzione, determinata applicando la disciplina precedente l’entrata in vigore del #Gdpr, segue la contestazione di violazioni amministrative notificata alla banca nel maggio 2019, originata a sua volta da un provvedimento adottato dall’Autorità nel marzo 2019 con il quale il Garante aveva accertato la violazione.

Ora vediamo cosa succede all’INPS in pieno #GDPR. Peccato che Unicredit non abbia un report di “discolpa” e non abbia dato colpa agli #hacker.

#redhotcyber #cybersecurity #sanzioni #cybercrime #key4biz

Data breach UniCredit, multa di 600mila euro dal Garante privacy

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.