Luke Farritor, uno studente dell’Università del Nebraska, ha ottenuto una svolta scientifica nel campo dell’intelligenza artificiale decifrando con successo una parola su un antico papiro che ha più di 2.000 anni.
Nell’ambito della Vesuvius Challenge, Farritor è stato il primo a decifrare con successo una parola su antichi rotoli di papiro. Questo concorso incoraggia l’applicazione delle più moderne tecnologie allo studio degli antichi rotoli della Biblioteca di Ercolano, danneggiati a causa dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e.
Giovedì, in una conferenza stampa, è stato annunciato che lo studente ventunenne di informatica ha vinto il premio First Letters di 40.000 dollari dopo aver decifrato e letto con successo più di 10 caratteri su una sezione di 4 centimetri quadrati del rotolo.
Il vincitore del concorso, uno studente dell’Università del Nebraska-Lincoln, si è ispirato al lavoro precedente di un altro partecipante, Casey Handmer. Farritor ha sviluppato un algoritmo di apprendimento automatico che alla fine lo ha aiutato a rilevare una serie di lettere sulla pergamena.
La parola decifrata è “Porphyras”, che significa “viola”.

Farritor è stato il primo partecipante a presentare il numero richiesto di lettere leggibili al concorso. Durante la conferenza stampa, ha condiviso la sua eccitazione nel primo momento della scoperta delle lettere: “Ho visto queste lettere e ho perso la testa”, ha detto Farritor.
L’uso dell’intelligenza artificiale da parte di Farritor per leggere i rotoli di Ercolano è un approccio innovativo data la loro fragilità e il rischio di danni.
Federica Nicolardi, esperta di papirologia dell’Università di Napoli, ha descritto i rotoli come “molto complessi” e “gravemente danneggiati”. Ha detto che spera che le nuove tecniche consentiranno ai ricercatori di leggere più documenti, portando a una “rivoluzione scientifica”.
Sebbene Farritor sia riuscito a decifrare con successo uno dei rotoli, molti altri rimangono ancora inesplorati. Nell’ambito della “Vesuvius Challenge”, gli scienziati sono invitati a decifrare quattro frammenti di due rotoli scansionati con l’opportunità di vincere un primo premio di 700.000 dollari.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…