Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

App immuni e quel “sufficientemente anonimi” del Ministro Pisano.

Redazione RHC : 2 Maggio 2020 16:48

Edward #Snowden, l’uomo del #DataGate, che ha portato all’attenzione come da anni la NSA degli Stati Uniti D’America stava abusando della #privacy dei suoi cittadini, ha avvertito che un aumento della #sorveglianza durante la crisi del #Covid19 potrebbe portare ad effetti a lungo termine sulle libertà civili.

Il Ministro #Pisano, in una audizione alla #Camera dello scorso 8 aprile ha riferito che i dati dovranno essere “resi sufficientemente #anonimi da impedire l’identificazione dell’interessato” anche se non esiste alcuna definizione legale di “sufficientemente anonimo” all’interno dell’ordinamento #europeo o Italiano.

Visto la sete da parte di tutti i #governi e #intelligence ad acquistare sistemi di #sorveglianza di terze parti (ricordiamoci di NSO Group, Ability, FinFisher, Imsi-catcher, ecc.. ), avere un sistema di tracciamento o contact tracing autonomamente gestito, potrebbe avviare un lento percorso di cambiamento culturale e rimanere attivi anche dopo la crisi.

#cybersecurity #immuni #covid #coronavirus

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.