Redazione RHC : 15 Luglio 2024 12:45
Netgear ha avvisato gli utenti di aggiornare il firmware dei propri dispositivi il prima possibile. Il fatto è che la versione aggiornata del firmware corregge un XSS e il bypass dell’autenticazione in diversi modelli di router dell’azienda.
Una vulnerabilità XSS (risolta nella versione firmware 1.0.0.72 e tracciata con ID PSV-2023-0122 ) colpisce i router da gioco Nighthawk XR1000.
Sebbene la società non abbia ancora rivelato alcun dettaglio su questo problema, lo sfruttamento di tali vulnerabilità in genere consente agli utenti di dirottare le sessioni utente, reindirizzare gli utenti a siti dannosi, visualizzare moduli di accesso falsi, rubare informazioni riservate ed eseguire azioni con i diritti di un utente compromesso.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il problema di bypass dell’autenticazione (risolto nella versione firmware 2.2.2.2 e tracciato con ID PSV-2023-0138 ) interessa i router CAX30 Nighthawk AX6 6-Stream.
Anche in questo caso Netgear non fornisce alcuna informazione sulla vulnerabilità, ma tali problemi sono generalmente valutati con la massima gravità perché potrebbero fornire agli aggressori un accesso non autorizzato all’interfaccia amministrativa e portare alla completa acquisizione del dispositivo di destinazione.
Ricordiamo che il mese scorso i ricercatori hanno scoperto sei vulnerabilità nel router economico Netgear WNR614 N300, popolare sia tra gli utenti ordinari che tra le piccole imprese. Ma poiché il supporto per questo modello è già stato interrotto, gli specialisti Netgear hanno consigliato agli utenti di sostituire il router e, se ciò non fosse possibile, di adottare alcune misure protettive.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006