Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

USA e Russia, attenzione alla guerra informatica. L’articolo 5 è dietro all’angolo

Redazione RHC : 15 Giugno 2022 07:10

Gli attacchi degli hacker sponsorizzati dallo stato americano, potrebbero portare alla guerra tra Russia e NATO. Carl von Clausewitz, un eminente generale prussiano, descrisse la guerra come

“la continuazione della politica con altri mezzi”. 

Ma stiamo assistendo allo stesso tempo ad un uso più diplomatico delle rappresaglie attraverso sanzioni e guerra informatica. L’ultimo punto è solitamente trascurato, anche se di recente ha assunto un ruolo centrale nella geopolitica.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    L’inizio dell’era digitale ha portato al fatto che di tanto in tanto si scatena una vera guerra informatica tra paesi. 

    Come osserva l’autore, le azioni organizzate degli hacker possono causare gravi danni ad uno Stato, dato che il lavoro di quasi tutte le grandi aziende e dei servizi civili dipende dalla connessione alla rete globale. Questo sembra aver spinto gli Stati Uniti a intraprendere un’azione aggressiva contro la Russia nel cyberspazio.

    Il capo del Cyber ​​​​Command statunitense, direttore dell’Agenzia per la sicurezza nazionale (NSA), il generale Paul Nakasone, ha dichiarato apertamente che gli hacker dell’esercito americano stanno conducendo “operazioni offensive” a sostegno dell’Ucraina. 

    Naturalmente, non ha fornito alcuna informazione specifica, ma ha sottolineato che tutti gli attacchi sarebbero stati legali. Secondo Drago Bosnich, non c’è dubbio che gli Stati Uniti stiano costringendo alla guerra informatica la Russia.

    Allo stesso tempo, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che un attacco hacker a qualsiasi membro dell’Alleanza potrebbe essere visto come un attacco all’intera alleanza.

    “L’Occidente politico potrebbe dover affrontare non solo un attacco informatico russo, ma anche una vera risposta fisica. Se il risultato delle azioni degli hacker statunitensi sembra un’aggressione armata, Mosca dovrà fare questo passo”

    afferma Drago Bosnich.

    Pertanto attenzione alla guerra informatica. Lo abbiamo sempre detto che “il cyberspace sarebbe divenuta l’arena di competizione geopolitica del XI secolo”, e le guerre inizieranno sempre in questo modo. Speriamo quindi di non arrivare ad una escalation in quanto l’articolo 5 è dietro l’angolo.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Stai pianificando il passaggio da Windows a Linux? Allora passa, APT36 è già lì ad aspettarti!
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...

    200 modelli di auto vulnerabili? Sul darknet spunta il firmware ‘killer’ per Flipper Zero
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...

    “Figliuolo, accedi allo smartphone di tuo padre!” Forte aumento delle Frodi che utilizzano i minori
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...

    Windows 11 Insider Preview: nuove funzionalità e miglioramenti in vista
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Microsoft ha rilasciato una nuova build 26200.5761 (KB5064093) di Windows 11 Insider Preview per gli utenti Windows Insider nel Canale Dev. L’aggiornamento introduce diverse interessanti funzio...