Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

USA: smantellato mega–sito di phishing responsabile di 10 milioni di dollari di frodi annuali

8 Dicembre 2025 10:37

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la chiusura di un sito web di phishing utilizzato da truffatori in Myanmar per sottrarre migliaia di dollari alle vittime. Secondo il dipartimento, è stato sequestrato il dominio tickmilleas[.]com, una copia falsa della piattaforma di trading legittima TickMill, attraverso la quale i truffatori convincevano le persone a investire dimostrando investimenti fittizi e “redditizi”.

La risorsa è stata ricondotta a un grande complesso fraudolento, Tai Chang, a Kyaukhat, che le forze dell’ordine internazionali hanno perquisito tre settimane fa. Questo è il terzo dominio associato a Tai Chang che le autorità statunitensi hanno chiuso nell’ambito dell’operazione in corso.

L’FBI ha stabilito che alle vittime sono stati mostrati depositi falsi e rendimenti “aumentati” artificialmente per convincerle a trasferire criptovalute sulla piattaforma fasulla. Sebbene i domini siano stati registrati solo all’inizio di novembre 2025, gli agenti speciali sono riusciti a identificare diverse vittime che avevano già perso somme ingenti. Inoltre, i truffatori hanno invitato le persone a scaricare app correlate e, dopo averle avvisate, alcune di queste sono state rimosse.

Il sito web sequestrato ora presenta un banner delle forze dell’ordine. Le misure statunitensi fanno parte di una campagna più ampia per combattere i centri antifrode nel Sud-est asiatico, che rubano miliardi di dollari agli americani ogni anno. Attraverso la neonata Scam Center Strike Force, l’FBI ha dispiegato agenti a Bangkok, dove stanno collaborando con la Royal Thai Police per smantellare tali centri, tra cui Tai Chang, situato al confine tra Myanmar e Thailandia.

Il complesso di Tai Chang è gestito dal Democratic Karen Benevolent Army (DKBA), un gruppo alleato con il governo militare del Myanmar. A novembre, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha collegato le attività del DKBA alla criminalità organizzata cinese e ad aziende thailandesi, ora soggette a sanzioni del Tesoro. La Scam Center Strike Force mira a smantellare l’infrastruttura delle reti criminali cinesi e i funzionari in Myanmar, Cambogia e Laos che sono dietro queste organizzazioni.

L’FBI stima che centri fraudolenti simili rubino annualmente agli americani circa 10 miliardi di dollari, principalmente attraverso programmi di macellazione di maiali tramite messaggistica e social media. Nell’ambito dell’operazione Tai Chang, il gruppo ha collaborato anche con Meta*, che ha cancellato circa 2.000 account coinvolti nelle operazioni fraudolente.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…