
Ne avevamo parlato qua su #RedHotCyber ad inizio della pandemia da #Covid, con tanto di vignetta collegata ed #hashtag #nocybercrime. Ma pare che anche in questo caso, come spesso accade, non ci siamo sbagliati, anche se speravamo tanto il contrario.
Fopo l’incidente all’ospedale di Düsseldorf, ora una grande catena di ospedali è stata colpita da quello che sembra essere uno dei più grandi #attacchi #informatici agli #ospedali mai avvenuti nella storia.
Si tratta della Universal Health Services, che ha più di 400 sedi, principalmente negli Stati Uniti, che è stata vittima di un #ransomware.
I sistemi informatici, hanno iniziato ad avere problemi durante il fine settimana e alcuni ospedali stanno ad oggi lavorando con carta e penna.
Universal Health Services non ha commentato, ma ha pubblicato una dichiarazione sul proprio sito web secondo la quale la sua rete aziendale “è attualmente offline, a causa di un problema di sicurezza IT”, e tutto questo lascia pensare ad un ransomware.
Alcuni degli infermieri, che lavorano in una struttura nel North #Dakota, hanno detto che i computer hanno rallentato fine a non accendersi più nelle prime ore di domenica mattina.
A partire da questa mattina, tutti i computer sono completamente fuori servizio”, ha detto l’infermiera.
#redhotcyber #cybersecurity #cybercrime #technology #nocybercrime
https://www.nbcnews.com/tech/security/cyberattack-hits-major-u-s-hospital-system-n1241254
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàÈ stata scoperta, come riportato in precedenza, una grave vulnerabilità in MongoDB che consente a un aggressore remoto, senza alcuna autenticazione, di accedere alla memoria non inizializzata del server. Al problema è stato assegnato l’identificatore…
CyberpoliticaDietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…
CulturaConosciamo quello che è stato considerato uno degli uomini di scienza, forse pari solo a Einstein, più poliedrici e geniali dello scorso secolo. Con un ampissimo spettro di talenti scientifici, sviluppati anche grazie ad un…
CybercrimeLa comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…
CyberpoliticaNella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…