Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
HackTheBox 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
Veicoli militari a guida autonoma presto in Ucraina. Milrem Robotics consegnerà 14 UGV THeMIS

Veicoli militari a guida autonoma presto in Ucraina. Milrem Robotics consegnerà 14 UGV THeMIS

20 Dicembre 2022 07:17

Il principale sviluppatore europeo di robotica e sistemi autonomi, Milrem Robotics, e la società di difesa tedesca Krauss-Maffei Wegmann (KMW) hanno firmato un contratto per la consegna di 14 veicoli terrestri senza pilota (UGV) THeMIS all’Ucraina.

Dei 14 veicoli, sette saranno configurati per l’evacuazione dei feriti (CASEVAC) e dovrebbero essere consegnati entro la fine di quest’anno. Gli altri sette, da consegnare nel secondo trimestre del 2023, saranno configurati per lo sgombero del percorso con carichi utili del produttore francese di difesa CNIM Systèmes Industriels.

Lo sforzo è finanziato dal Ministero della Difesa tedesco.

“L’evacuazione delle vittime e lo sgombero del percorso sono due attività ad alta intensità di manodopera che richiedono l’ingaggio di diverse persone che rimangono costantemente sotto la minaccia del fuoco nemico. L’automazione di queste attività con veicoli senza equipaggio allevia tale pericolo e consente a più soldati di rimanere in un’area sicura o essere incaricati di attività più importanti”

ha spiegato il capitano (res) Jüri Pajuste, direttore della ricerca e sviluppo della difesa presso Milrem Robotics.

Milrem Robotics ha consegnato all’inizio di quest’anno un CASEVAC THeMIS a un’organizzazione di beneficenza ucraina che si è rivelata una risorsa preziosa.

“Il dispiegamento dell’UGV THEMIS in Ucraina significa che le forze ucraine possono aumentare la sicurezza dei loro soldati e lasciare che gli UGV svolgano compiti che rappresentano una minaccia immediata per l’uomo. Questo è lo scopo ultimo dei sistemi robotici. Milrem Robotics è orgogliosa di poter contribuire”

ha affermato Kuldar Väärsi, CEO di Milrem Robotics.

THeMIS è un veicolo terrestre senza pilota multi-missione con un’architettura aperta che gli consente di essere configurato rapidamente dall’avere una funzione di trasporto dino ad essere armato, eseguire l’eliminazione di ordigni o supportare operazioni di intelligence in base alla natura della missione.

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoDiritti
Il Chat Control e l’impatto della proposta CSAR nel sistema del DSA
Paolo Galdieri - 01/01/2026

Prima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…

Immagine del sitoHacking
Arriva Windows X-Lite! Il Windows 11 ottimizzato per PC che tutti aspettavano
Redazione RHC - 31/12/2025

Il 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha…

Immagine del sitoCyber Italia
Italia 2025: ransomware in crescita. Nel 2026 più notifiche, più casi
Sandro Sana - 31/12/2025

Nel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…

Immagine del sitoCyberpolitica
Telegram e abusi su minori: perché il calo dei ban nel 2025 non è una buona notizia
Simone D'Agostino - 31/12/2025

Ogni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…

Immagine del sitoCybercrime
Invece di salvare le aziende dal ransomware, le attaccavano. Due esperti affiliati di BlackCat
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…