
Un attore malevolo sta presumibilmente vendendo l’accesso a un sistema RDWeb nel Regno Unito, appartenente a una società di contabilità. Questa violazione rappresenta una grave minaccia alla sicurezza dei dati sensibili di oltre 600 clienti, contenendo file di dichiarazioni fiscali e altri documenti riservati.
Dettagli dell’Offerta

L’annuncio pubblicato in un forum online descrive in dettaglio l’accesso al sistema compromesso:
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’inserzionista afferma che i file contengono oltre 600 clienti con documenti di dichiarazione fiscale e altri documenti correlati. È specificato che ci sono molti altri file non ancora verificati, suggerendo la possibile presenza di ulteriori dati sensibili.
Prezzo dell’Accesso
L’accesso al sistema RDWeb è messo in vendita con i seguenti termini finanziari:
Veridicità della Violazione
Al momento, non possiamo confermare con precisione la veridicità della violazione. L’organizzazione interessata non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul proprio sito web riguardo l’incidente. Pertanto, questo articolo dovrebbe essere considerato come una ‘fonte di intelligence’ e non come una conferma definitiva dell’avvenuto incidente.
Implicazioni e Raccomandazioni
Se confermata, questa violazione potrebbe avere gravi conseguenze per la privacy e la sicurezza dei dati dei clienti coinvolti. Gli attori malevoli potrebbero utilizzare queste informazioni per una serie di attività fraudolente, tra cui il furto di identità e frodi finanziarie.
Le aziende, specialmente quelle che trattano dati sensibili come le dichiarazioni fiscali, devono implementare misure di sicurezza robuste per proteggere i loro sistemi. Questo include l’uso di firewall avanzati, software antivirus aggiornati, crittografia dei dati e formazione continua del personale sulle migliori pratiche di sicurezza informatica.
Questa potenziale vendita di accesso a un sistema RDWeb di una società di contabilità nel Regno Unito sottolinea l’importanza critica della sicurezza informatica. Le organizzazioni devono rimanere vigili e proattive nella protezione dei dati dei clienti per prevenire simili incidenti e salvaguardare la loro reputazione e fiducia del cliente.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNelle prime ore del mattino del 13 gennaio, uno dei principali ospedali del Belgio si è trovato improvvisamente quasi paralizzato. L’AZ Monica, con sedi ad Anversa e Deurne, è stato colpito da un attacco informatico…
CyberpoliticaIl CEO di Cloudflare, Matthew Prince, ha minacciato di chiudere le attività dell’azienda in Italia dopo che l’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni del Paese le ha imposto una multa pari al doppio del suo fatturato…
CybercrimeUn’analisi approfondita sulle connessioni infrastrutturali del gruppo emergente Orion Leaks e il suo possibile legame con l’ex gigante LockBit RaaS. Negli ultimi mesi, a seguito dell’Operazione Cronos, condotta da agenzie internazionali per smantellare l’infrastruttura e…
CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…