
Era il 5 di maggio del 2000, quasi precisamente 20 anni fa, quando con il semplice oggetto “#ILOVEYOU” e l’allegato “LOVE-LETTER-FOR-YOU.TXT.vbs” prese il via una tra le più grandi infezioni della storia informatica, che causò 10 milioni di computer infetti nel giro di qualche giorno.
Colpì i sistemi operativi #Windows attraverso uno script #vbs, la quale estensione risultò nascosta e quindi non visibile agli utenti.
Erano gli albori del #phishing e la consapevolezza al rischio, in quel periodo, era pressoché tendente allo zero.
#redhotcyber #malware #worm #cybersecurity #windows #microsoft #windows2000
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeUn nuovo report pubblicato dall’Huntress Tactical Response Team documenta un’intrusione estremamente sofisticata individuata nel dicembre 2025, nella quale un attore avanzato è riuscito a compromettere un’infrastruttura VMware ESXi sfruttando una VM escape, ovvero l’evasione da…
CybercrimeIn un ecosistema digitale sempre più interconnesso, le aziende dipendono da reti di fornitori e partner per operare in modo efficiente. Tuttavia, questa interdipendenza ha trasformato la supply chain in un nuovo perimetro critico della…
CybercrimeUn messaggio di cancellazione da Booking.com con una penale elevata sembra una pratica commerciale tipica di hotel e appartamenti. Ma è proprio questo tipo di email a dare il via a una nuova campagna malware,…
HackingUn nuovo script open source consente agli utenti di Windows 11 di disattivare in modo esteso le funzionalità di intelligenza artificiale integrate nel sistema operativo. Il progetto, sviluppato da Zoicware, si chiama RemoveWindowsAI e nasce…
InnovazioneQuando si parla di sicurezza applicativa, il problema raramente è uno solo. È quasi sempre una catena di piccoli difetti, scelte sbagliate e controlli mancanti che, sommati, aprono la strada a incidenti gravi. È anche…