Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Vice Society attacca United Health Centers.

Redazione RHC : 5 Ottobre 2021 05:48

United Health Centers, una rete di strutture mediche con sede in California, è stata soggetta a un attacco informatico ransomware che ha interrotto tutti i suoi centri e fatto trapelare i dati dei pazienti online, oltre ad altre informazioni sensibili come le AUDIT internet.

United Health Centers ha 21 centri di salute pubblica nelle contee della California come Fresno, Kings e Tulare.

Il 31 agosto di quest’anno, BleepingComputer ha appreso da una fonte informata della comunità della sicurezza delle informazioni che le strutture mediche degli United Health Centers hanno subito un attacco da parte della cyber gang Vice Society, a seguito del quale sono state spente tutte le infrastrutture e sistemi IT per iniziare a ripristinare i file dalle copie di backup. Tuttavia, i rappresentanti degli United Health Centers non hanno commentato in alcun modo questi fatti.

Questa settimana, la Vice Society ha rilasciato i file presumibilmente rubati nell’attacco di agosto alla United Health Centers.

I dati contengono informazioni sensibili, come i risultati di test ed esami. Tuttavia, l’organizzazione è rimasta in silenzio.

The Vice Society è un gruppo di cyber ransomware relativamente nuovo che ha iniziato a operare nel giugno di quest’anno. Il 20% delle aziende colpite sono legate al settore sanitario.

Quando BleepingComputer ha chiesto al gruppo del perchè Vice Society attacca gli ospedali la risposta è stata:

“Perchè no? Mantengono sempre chiari i nostri dati riservati. Tu, io e tutti gli altri andiamo negli ospedali, diamo loro i nostri passaporti, parliamo di problemi di salute, ecc., e non provano nemmeno a proteggere bene i nostri dati. Ricevono milioni dallo stato. Stanno rubando questi soldi? Il presidente degli Stati Uniti ha elargito ingenti somme di denaro per proteggere le reti governative, e dov’è questa protezione? Dov’è la nostra difesa? Se il dipartimento IT non vuole fare il suo lavoro, noi faremo il nostro e non ci interessa se è un ospedale o un’università”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.