Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Vice Society: come l’attacco ad uno specifico settore spesso funziona

Vice Society: come l’attacco ad uno specifico settore spesso funziona

19 Dicembre 2022 08:13

Vice Society è una gang ransomware che abbiamo incontrato diverse volte su queste pagine. Abbiamo anche avuto degli incidenti informatici a delle organizzazioni italiane come l’Ospedale Macedonio, oppure il comune di Palermo oppure l’Associazione Bancari Italiana (ABI).

Ma nel tempo, la gang si è specializzata a colpire sempre di più uno specifico settore: il settore dell’istruzione.

Delle 100 organizzazioni colpite in totale da VIce Society, 35 casi sono stati segnalati dagli Stati Uniti, seguiti da 18 nel Regno Unito, sette in Spagna, sei in Brasile e Francia, quattro in Germania e in Italia e tre casi in Australia.

Attivo da maggio 2021, Vice Society si distingue dagli altri gruppi di ransomware in quanto non utilizza una propria variante di ransomware, ma si basa piuttosto su file binari di ransomware preesistenti come HelloKitty e Zeppelin venduti su forum clandestini.

Microsoft, che sta monitorando l’attività con il nome DEV-0832, ha affermato che il gruppo evita di distribuire ransomware in alcuni casi ed esegue estorsioni utilizzando dati rubati esfiltrati.

“I distretti scolastici con capacità di sicurezza informatica limitate e risorse limitate sono spesso i più vulnerabili agli attori delle minacce”

ha affermato JR Gumarin, ricercatore dell’Unità 42.

“Vice Society e il suo costante targeting nel periodo di settembre, serve da monito che questo gruppo ha plasmato le proprie campagne per trarre vantaggio dall’anno scolastico negli Stati Uniti”

Vicesocietà ransomware

È stato osservato che gli operatori ottengono l’accesso iniziale alla rete tramite credenziali compromesse sfruttando le applicazioni esposte su Internet, oltre ad abusare di difetti di sicurezza noti per aumentare i privilegi.

Gli sforzi di risposta agli incidenti di Unity 42 mostrano che il gruppo ha un tempo di permanenza di sei giorni negli ambienti delle vittime e che gli importi iniziali del riscatto potrebbero superare 1 milione di dollari, una cifra che potrebbe scendere fino al 60% dopo le negoziazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Addio a NTLM! Microsoft verso una nuova era di autenticazione con kerberos
Silvia Felici - 31/01/2026

Per oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…

Immagine del sitoInnovazione
Aperti i battenti del primo negozio di robot umanoidi al mondo in Cina. Saremo pronti?
Carolina Vivianti - 30/01/2026

Alle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…

Immagine del sitoCyber Italia
Azienda automotive italiana nel mirino degli hacker: in vendita l’accesso per 5.000 dollari
Luca Stivali - 30/01/2026

Il 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…

Immagine del sitoCyber News
Ivanti corre ai ripari: falle zero-day colpiscono l’Endpoint Manager Mobile
Redazione RHC - 30/01/2026

Ivanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…

Immagine del sitoCultura
Elk Cloner: Il primo virus informatico della storia nacque come uno scherzo
Silvia Felici - 30/01/2026

Alla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…