Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Vietnam Isolato dall’Internet Globale: Guasti a Tre Cavi Sottomarini

Vietnam Isolato dall’Internet Globale: Guasti a Tre Cavi Sottomarini

18 Giugno 2024 12:00

La connessione Internet del Vietnam con il mondo esterno si è nuovamente deteriorata dopo che tre dei suoi cinque cavi Internet sottomarini si sono guastati intorno al 15 giugno e devono ancora essere ripristinati.

Secondo l’agenzia di stampa statale VNA , l’interruzione “ha influenzato in modo significativo la connessione Internet del Vietnam con il mondo” e ha reso difficile l’accesso ad alcuni siti web stranieri. Tre cavi sono stati danneggiati: Intra Asia (IA) che collega a Singapore, Asia Pacific Gateway (APG) e Asia-Africa-Europa-1 (AAE-1).

Come riporta The Register, gli operatori del cavo non hanno detto quando il servizio verrà ripristinato, il che non sorprende dal momento che le navi per le riparazioni scarseggiano, l’identificazione della posizione del danno al cavo può richiedere tempo e il viaggio verso un sito di riparazione può richiedere giorni o settimane.

Le cause esatte dei guasti sono sconosciute, ma i guasti precedenti sembrano essere stati causati dall’usura naturale dei cavi o dai danni causati dalle navi. In questo caso è meno probabile un sabotaggio deliberato, che presumibilmente ha avuto luogo nel Mar del Nord e nel Mar Rosso. Il Vietnam aveva già dovuto affrontare problemi simili all’inizio del 2023, quando tutti e cinque i cavi sottomarini che collegavano il paese fallirono. Tuttavia, l’accesso a Internet veniva ancora mantenuto tramite connessioni terrestri.

Le interruzioni arrivano proprio mentre il Vietnam annunciava l’intenzione di rilanciare la propria economia digitale promuovendo il dominio di primo livello del codice paese (ccTLD) .VN.

Il Ministero dell’Informazione e delle Comunicazioni del Paese ha annunciato il 14 giugno due anni di servizio gratuito per coloro che utilizzano il nome di dominio BIZ.VN per nuovi siti Web e un periodo simile di servizio gratuito per i cittadini di età compresa tra 18 e 23 anni che creano un sito Web personale con il ID dominio .VN.

Le offerte gratuite mirano a incoraggiare più cittadini locali a utilizzare lo spazio a dominio .VN, poiché attualmente lo utilizza solo il 25% delle aziende vietnamite. Il ministero ha affermato che questa cifra è significativamente inferiore al tasso di utilizzo del 70% dei ccTLD locali nei paesi sviluppati.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Sandro Sana 300x300
Membro del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab e direttore del Red Hot Cyber PodCast. Si occupa d'Information Technology dal 1990 e di Cybersecurity dal 2014 (CEH - CIH - CISSP - CSIRT Manager - CTI Expert), relatore a SMAU 2017 e SMAU 2018, docente SMAU Academy & ITS, membro ISACA. Fa parte del Comitato Scientifico del Competence Center nazionale Cyber 4.0, dove contribuisce all’indirizzo strategico delle attività di ricerca, formazione e innovazione nella cybersecurity.
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, NIS2, Governance & Compliance della Sicurezza, CSIRT & Crisis Management, Ricerca, Divulgazione e Cultura Cyber
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Aggiornamento attacco hacker della Sapienza. Il comunicato agli studenti dal prorettore
Redazione RHC - 02/02/2026

Poco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…

Immagine del sitoCybercrime
31,4 Tbps: quando il DDoS diventa “meteo” e l’IoT fa da grandine
Sandro Sana - 02/02/2026

Se vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…

Immagine del sitoCyber Italia
Sapienza paralizzata da un attacco hacker: perché l’università ha spento tutto
Redazione RHC - 02/02/2026

La mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…

Immagine del sitoCyber News
BETTI RHC: il fumetto che educa alla cybersecurity. Esce il 4 e 5 episodio
Andrea Gioia Lomoro - 02/02/2026

BETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…

Immagine del sitoCyber News
E se domani gli USA spegnessero il cloud?  L’UE non ha un piano e legifera pensando poco
Marcello Filacchioni - 02/02/2026

Mentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…