Redazione RHC : 2 Marzo 2022 10:32
Visa e Mastercard bloccano le banche russe dalla loro rete dopo le sanzioni
Le società di carte di pagamento statunitensi Visa Inc (VN) e Mastercard Inc hanno bloccato diverse istituzioni finanziarie russe dalla loro rete, in ottemperanza alle sanzioni governative imposte per l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca.
Visa ha dichiarato lunedì che stava prendendo provvedimenti tempestivi per garantire il rispetto delle sanzioni applicabili, aggiungendo che donerà 2 milioni di dollari per gli aiuti umanitari. Mastercard ha anche promesso di contribuire con ulteriori 2 milioni di dollari.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Continueremo a lavorare con le autorità di regolamentazione nei giorni a venire per rispettare pienamente i nostri obblighi di conformità man mano che si evolvono”
ha affermato Mastercard in una dichiarazione separata alla fine di lunedì.
Nel 2021, circa il 4% dei ricavi netti di Mastercard è stato derivato da attività svolte all’interno, dentro e fuori la Russia. Nel frattempo, le attività svolte all’interno, dentro e fuori l’Ucraina hanno rappresentato il 2% dei suoi ricavi netti.
Le sanzioni del governo richiedono a Visa di sospendere l’accesso alla sua rete per le entità elencate come Specially Designated Nationals, ha detto a Reuters una fonte che ha familiarità con la questione. Gli Stati Uniti hanno aggiunto all’elenco varie società finanziarie russe, tra cui la banca centrale del paese e la banca VTB (VTBR.MM) .
Sabato, Stati Uniti, Gran Bretagna, Europa e Canada hanno annunciato nuove sanzioni alla Russia, incluso il blocco di alcune banche al sistema di pagamento internazionale SWIFT.
I russi si sono precipitati agli sportelli bancomat e hanno fatto lunghe code domenica e lunedì tra i timori che le carte bancarie potessero cessare di funzionare o che le banche avrebbero limitato i prelievi di contanti.
Nel mentre molte banche occidentali, compagnie aeree e altro hanno interrotto i rapporti con la Russia, definendo inaccettabili le azioni del paese. Le nazioni europee e il Canada hanno chiuso il loro spazio aereo agli aerei russi.
Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...
Sul forum underground russo XSS è apparso un post che offre una “Collection di Lead Verificati Italia 2025” con oltre 1 milione di record. Questo tipo di inserzioni evidenzia la con...
Nel cuore dei conflitti contemporanei, accanto ai carri armati, ai droni e alle truppe, si combatte una guerra invisibile, silenziosa e spesso sottovalutata: la cyber war. Non è solo uno scenario...
Le autorità iberiche sono impegnate in un’indagine riguardante un pirata informatico che ha divulgato informazioni sensibili relative a funzionari pubblici e figure politiche di spicco. Tr...
Un insolito esempio di codice dannoso è stato scoperto in un ambiente informatico reale , che per la prima volta ha registrato un tentativo di attacco non ai classici meccanismi di difesa, ma dir...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006