Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

VKontakte chiede al governo migliaia di server che non ci sono.

Redazione RHC : 25 Aprile 2022 20:57

VK ha inviato una lettera al Ministero dello sviluppo digitale della Federazione Russa con una richiesta di aiuto per l’acquisto di “decine di migliaia di server“, scrive Kommersant, citando una fonte del governo. 

La fonte ha affermato che VK non è in grado di acquistare lotti commerciali di apparecchiature informatiche sul mercato, necessari per garantire l’attuale funzionamento dei servizi e per ridimensionare l’infrastruttura IT, anche a seguito dei maggiori utenti a valle dell’uscita dal mercato di Facebook, Twitter. Ecc…

Il ministero della Trasformazione digitale ha confermato la ricezione della lettera e ha aggiunto che, insieme al ministero dell’Industria e del Commercio

“Si stanno adottando misure per fornire al settore pubblico e alle società private una quantità sufficiente di apparecchiature informatiche russe che soddisfino i requisiti più elevati”.

Il Ministero dell’Industria e del Commercio, a sua volta ha detto che

“non vede alcun motivo per pensare ad un aggravamento della  situazione” nel mercato della tecnologia informatica. 

Oggi in Russia è praticamente impossibile acquistare lotti commerciali di nuove apparecchiature, ha detto una fonte al giornale nel mercato degli operatori di data center.

E questo non può avvenire nemmeno sul mercato secondario: l’usato, ha detto l’interlocutore di Kommersant, in quanto tutto era esaurito dall’inizio di marzo, nonostante i “prezzi alle stelle”.

I partecipanti del mercato intervistati dalla pubblicazione hanno riferito che anche le scorte dei produttori di computer russi si stanno esaurendo.

Gli Stati Uniti, i paesi dell’UE ei loro partner hanno imposto pesanti sanzioni contro la Russia in risposta alla sua invasione dell’Ucraina. 

Le restrizioni, tra l’altro, hanno influito sull’esportazione di semiconduttori avanzati ed elettronica high-tech. 

Sullo sfondo delle sanzioni, molti produttori di apparecchiature informatiche hanno annunciato che lasceranno la Russia.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.