Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
VMware corregge 3 bug critici (Severity 9.8) su Workspace ONE Assist

VMware corregge 3 bug critici (Severity 9.8) su Workspace ONE Assist

11 Novembre 2022 08:00

VMware ha rilasciato delle patch per affrontare tre vulnerabilità critiche in Workspace ONE Assist, utilizzato dal personale IT e dall’help desk per gestire da remoto i dispositivi dei dipendenti. I bug consentivano agli aggressori di aggirare l’autenticazione ed elevare i privilegi al livello di amministratore.

Le vulnerabilità hanno ricevuto gli identificatori CVE-2022-31685, CVE-2022-31686 e CVE-2022-31687. Tutti i bug hanno ottenuto 9,8 di Severity (Critical) nella scala di valutazione della vulnerabilità CVSS.

Un utente malintenzionato che ha ottenuto l’accesso a Workspace ONE Assist (tramite Internet o su una rete aziendale) potrebbe utilizzare uno dei qualsiasi tre errori per ottenere l’accesso amministrativo senza autenticazione. 

La CVE-2022-31685 è un errore di “Authentication Bypass vulnerability” che potrebbe essere utilizzato per ottenere l’accesso amministrativo (senza autenticazione dalla App). A sua volta, CVE-2022-31686 è descritta come una vulnerabilità di “Broken Authentication Method vulnerability” mentre la CVE-2022-31687 è descritta come una vulnerabilità di “Broken Access Control vulnerability”.

I bug sono stati corretti con il rilascio di Workspace ONE Assist 22.10 (89993) per gli utenti Windows.

Inoltre, in questa versione, VMware ha corretto una vulnerabilità XSS (la CVE-2022-31688) che poteva consentire agli aggressori di iniettare codice JavaScript nella finestra di un utente remoto e una vulnerabilità CVE-2022-31689 che poteva consentire l’autenticazione dopo aver ottenuto una sessione valida.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Sapienza paralizzata da un attacco hacker: perché l’università ha spento tutto
Redazione RHC - 02/02/2026

La mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…

Immagine del sitoCyber News
BETTI RHC: il fumetto che educa alla cybersecurity. Esce il 4 e 5 episodio
Andrea Gioia Lomoro - 02/02/2026

BETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…

Immagine del sitoCyber News
E se domani gli USA spegnessero il cloud?  L’UE non ha un piano e legifera pensando poco
Marcello Filacchioni - 02/02/2026

Mentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnhalla: come scovare bug 0day utilizzando l’Intelligenza Artificiale Generativa
Massimiliano Brolli - 02/02/2026

È il nuovo fuzzing del futuro? Con ogni probabilità sarà un approccio combinato multi agente, dove le AI assieme al bug hunter saranno in grado di ridurre drasticamente i tempi di individuazione dei bug 0-day.…

Immagine del sitoInnovazione
Moltbook, il Reddit dei Robot: Agenti AI discutono della loro civiltà (mentre noi li spiamo)
Silvia Felici - 01/02/2026

Venerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…