Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

VMware: patchare i server ESXi, disabilitare il servizio OpenSLP!

Redazione RHC : 7 Febbraio 2023 08:22

VMware ha avvertito ieri i suoi clienti di installare gli ultimi aggiornamenti di sicurezza e di disabilitare il servizio OpenSLP preso di mira in una campagna su larga scala di attacchi ransomware contro i server ESXi esposti a Internet e vulnerabili.

L’avvertimento di VMware arriva dopo che attori di minacce hanno iniziato a crittografare i server VMware ESXi privi di patch utilizzando una falla di sicurezza OpenSLP monitorata con la CVE-2021-21974, che gli attori di minacce non autenticati possono sfruttare per ottenere l’esecuzione di codice in modalità remota (RCE) in attacchi a bassa complessità.

Michael Gillespie di ID Ransomware ha analizzato una copia del ransomware ESXiArgs e ha dichiarato a BleepingComputer che, sfortunatamente, si tratta di un ransomware sicuro e privo di bug che consentono la decrittazione.

La società ha aggiunto che gli aggressori non stanno sfruttando una vulnerabilità zero-day e che questo servizio è disabilitato per impostazione predefinita nelle versioni del software ESXi rilasciate dal 2021.

“VMware non ha trovato prove che suggeriscano che una vulnerabilità sconosciuta (0-day) venga utilizzata per propagare il ransomware utilizzato in questi recenti attacchi”

ha affermato VMware.

“La maggior parte dei rapporti di sicurezza affermano che i prodotti in End Of Life (EoL) o significativamente obsoleti vengono presi di mira con vulnerabilità note che sono state precedentemente affrontate e divulgate in VMware Security Advisories (VMSA). Consigliamo ai clienti di eseguire l’aggiornamento alle ultime versioni supportate disponibili dei componenti vSphere per affrontare le vulnerabilità attualmente note. Inoltre, VMware ha consigliato  di disabilitare il servizio OpenSLP in ESXi.”

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.