VMware ha avvertito ieri i suoi clienti di installare gli ultimi aggiornamenti di sicurezza e di disabilitare il servizio OpenSLP preso di mira in una campagna su larga scala di attacchi ransomware contro i server ESXi esposti a Internet e vulnerabili.
L’avvertimento di VMware arriva dopo che attori di minacce hanno iniziato a crittografare i server VMware ESXi privi di patch utilizzando una falla di sicurezza OpenSLP monitorata con la CVE-2021-21974, che gli attori di minacce non autenticati possono sfruttare per ottenere l’esecuzione di codice in modalità remota (RCE) in attacchi a bassa complessità.
Michael Gillespie di ID Ransomware ha analizzato una copia del ransomware ESXiArgs e ha dichiarato a BleepingComputer che, sfortunatamente, si tratta di un ransomware sicuro e privo di bug che consentono la decrittazione.
La società ha aggiunto che gli aggressori non stanno sfruttando una vulnerabilità zero-day e che questo servizio è disabilitato per impostazione predefinita nelle versioni del software ESXi rilasciate dal 2021.
“VMware non ha trovato prove che suggeriscano che una vulnerabilità sconosciuta (0-day) venga utilizzata per propagare il ransomware utilizzato in questi recenti attacchi”
ha affermato VMware.
“La maggior parte dei rapporti di sicurezza affermano che i prodotti in End Of Life (EoL) o significativamente obsoleti vengono presi di mira con vulnerabilità note che sono state precedentemente affrontate e divulgate in VMware Security Advisories (VMSA). Consigliamo ai clienti di eseguire l’aggiornamento alle ultime versioni supportate disponibili dei componenti vSphere per affrontare le vulnerabilità attualmente note. Inoltre, VMware ha consigliato di disabilitare il servizio OpenSLP in ESXi.”
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…