Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

VPN in pericolo. Un attacco globale con milioni di tentativi di accesso colpisce le Reti Globali

Redazione RHC : 25 Aprile 2024 08:14

Gli aggressori prendono di mira le reti globali in un massiccio attacco di compromissione delle credenziali. Cisco Talos ha lanciato l’allarme riguardo a questa campagna su larga scala, che mira ad ottenere l’accesso a account VPN, SSH e applicazioni web.

Gli attacchi, che non discriminano regioni o settori specifici, sono iniziati il ​​18 marzo 2024 e continuano a crescere. I ricercatori Talos avvertono che questa minaccia potrebbe compromettere l’intera rete e gli account degli utenti. Gli aggressori utilizzano una serie di nomi utente e password aziendali valide per ottenere l’accesso.

La difficoltà nel tracciare gli aggressori è ulteriormente complicata dal fatto che gli attacchi provengono da nodi di uscita TOR e altri servizi di anonimizzazione come VPN Gate, Proxy Rack e TOR.

Cisco ha reagito aggiungendo gli indirizzi IP utilizzati agli elenchi di blocchi per i suoi prodotti VPN.

Tra i servizi colpiti ci sono i firewall VPN di Cisco, checkpoint VPN, Fortinet VPN, SonicWall VPN, servizi di desktop remoto, Microtik, Draytek e Ubiquiti.

Gli esperti consigliano agli utenti di bloccare i tentativi di connessione da fonti dannose, abilitare la registrazione dettagliata per monitorare gli attacchi su diversi endpoint di rete e proteggere gli account di accesso remoto bloccandoli per impostazione predefinita.

Implementare un sistema di controllo e gestione degli accessi a livello di interfaccia può anche rivelarsi cruciale nella difesa contro tali minacce.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.