Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

VPN SonicWall sotto attacco: Akira e Fog all’assalto dei dati aziendali!

Luca Galuppi : 30 Ottobre 2024 07:06

Le reti aziendali sono sotto un’ondata di attacchi ransomware che sfruttano una vulnerabilità critica (CVE-2024-40766) nelle VPN SonicWall. I cybercriminali dei gruppi Fog e Akira hanno intensificato gli assalti, sfruttando questa falla scoperta recentemente nei controlli di accesso SSL VPN per infiltrarsi nei sistemi delle aziende. Nonostante SonicWall abbia rilasciato una patch ad agosto 2024, molte aziende non hanno ancora implementato l’aggiornamento, lasciando le proprie reti vulnerabili e aprendo la porta a intrusioni devastanti.

Arctic Wolf ha documentato che il gruppo affiliato al ransomware Akira ha usato questa vulnerabilità per penetrare le reti e dare il via a una serie di attacchi coordinati e rapidissimi. Le intrusioni sono state spesso seguite da una sequenza d’azione fulminea: in meno di due ore, i dati vengono cifrati, bloccando di fatto le risorse più sensibili dell’azienda. Utilizzando accessi VPN senza autenticazione multi-fattore, gli aggressori riescono facilmente a mascherare i propri indirizzi IP e a evitare il tracciamento. Di conseguenza, i tempi di reazione per le aziende sono minimi, con conseguenze gravi per la sicurezza aziendale e per la riservatezza dei dati.

SonicWall VPN vulnerabile e l’alleanza criminale tra Fog e Akira

La sinergia tra Fog e Akira aggiunge un elemento critico alla minaccia: le intrusioni segnalate rivelano una collaborazione intensa e pericolosa tra i due gruppi, i quali condividono infrastrutture per massimizzare l’impatto degli attacchi. Secondo il report di Arctic Wolf, su almeno 30 intrusioni via VPN SonicWall, il 75% è attribuibile ad Akira, mentre il restante 25% è condotto dal gruppo Fog, attivo solo da maggio 2024 ma in crescita rapida.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Questa strategia coordinata sottolinea l’importanza di un aggiornamento immediato delle patch e dell’abilitazione dell’autenticazione a più fattori per le VPN SSL, ancora troppo spesso trascurate dalle aziende. Gli eventi nei log di sistema SonicWall dimostrano come gli aggressori procedano rapidamente con l’assegnazione di IP e l’accesso remoto una volta entrati, garantendosi il controllo delle macchine virtuali e dei backup e compromettendo dati e software critici.

    Sicurezza aziendale: patch tempestive e autenticazione multi-fattore sono vitali

    Il caso SonicWall rimarca una verità essenziale: la sicurezza informatica non può essere sottovalutata. Mantenere le patch di sicurezza aggiornate e utilizzare l’autenticazione multi-fattore non solo rappresentano misure essenziali, ma sono requisiti fondamentali in un panorama di minacce sempre più sofisticate e collaborative. Con la rapida evoluzione delle tecniche di attacco, il rischio di trovarsi con reti critiche esposte e dati sensibili cifrati è concreto.

    Investire nella protezione informatica non è solo una questione di conformità, ma di salvaguardia della continuità operativa e della fiducia del cliente, valori fondamentali per ogni azienda che voglia difendersi efficacemente in un contesto in cui le minacce cyber non accennano a diminuire.

    Luca Galuppi
    Appassionato di tecnologia da sempre. Lavoro nel campo dell’informatica da oltre 15 anni. Ho particolare esperienza in ambito Firewall e Networking e mi occupo quotidianamente di Network Design e Architetture IT. Attualmente ricopro il ruolo di Senior IT Engineer e PM per un’azienda di Consulenza e Servizi IT.
    Visita il sito web dell'autore

    Articoli in evidenza

    Attacco Hacker ai Siti italiani: MoneroSHELL colpisce con il defacement 4 domini .IT

    Nella giornata di oggi, il gruppo di hacker noto come MoneroSHELL! ha compromesso diversi obiettivi web italiani, lasciando il proprio segno con una serie di defacement. L’attacco, reso noto at...

    22 siti hackerati, la risposta di Anonymous Italia agli attacchi DDoS di NoName057(16)

    In risposta agli attacchi informatici lanciati ieri dagli hacktivisti filorussi di NoName057(16), il collettivo italiano Anonymous Italia ha reagito con ben 22 defacement mirati contro obiettivi russi...

    NoName057(16) è tornato! Nuova ondata di DDoS sulle infrastrutture italiane

    Gli hacker di NoName057(16) riavviano le loro attività ostili contro diversi obiettivi italiani, attraverso attacchi di Distributed Denial-of-Service (DDoS). Ma Telegram è in ...

    Oracle è stata Violata? Il giallo della compromissione di 140.000 tenant Cloud

    Nella serata di ieri, 21 marzo 2025, durante una delle consuete esplorazioni nel sottobosco del web di DarkLab, ci siamo inbattuti in una notizia che potrebbe far tremare i polsi a molti amministrator...

    Telegram nel mirino! Broker Zero-Day ricercano RCE per un prezzo modico di 4 milioni di dollari

    Con la sua base utenti che supera il miliardo di persone, in particolare in Russia e Ucraina, Telegram è un obiettivo di grande valore per gli attori legati allo Stato. Gli esperti di sicurezza, ...