Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Vulnerabilità critica in FortiWeb: Score 9.6 e comandi SQL non autorizzati

Redazione RHC : 13 Luglio 2025 11:41

Recentemente, è stata pubblicata una nuova vulnerabilità monitorata con il codice CVE-2025-25257 che affligge diverse versioni di Fortinet FortiWeb, la quale può consentire ad aggressori non autenticati di eseguire comandi SQL non autorizzati tramite richieste HTTP/S contraffatte. Questa vulnerabilità ha un impatto significativo su riservatezza, integrità e disponibilità e ha uno score CVSSv3 pari a 9,6.

Il rischio è notevole, poiché le istanze FortiWeb sono in genere sistemi rivolti verso il pubblico, il che rende tali infrastrutture bersagli facili per gli autori delle minacce durante le loro intrusioni. Al 11/07/2025 non vi sono prove che questa vulnerabilità sia stata sfruttata attivamente.

  • Ultimo aggiornamento : 11-07-2025
  • Tipo : iniezione SQL
  • Software interessato:
    → FortiWeb 7.6: versioni da 7.6.0 a 7.6.3
    → FortiWeb 7.4: versioni da 7.4.0 a 7.4.7
    → FortiWeb 7.2: versioni da 7.2.0 a 7.2.10
    → FortiWeb 7.0: versioni da 7.0.0 a 7.0.10
  • CVE/CVSSCVE-2025-25257: CVSS 9.8 (CVSS:3.1/AV:N/AC:L/PR:N/UI:N/S:U/C:H/I:H/A:H)

Dettagli del bug

Nelle versioni interessate, l’interfaccia utente grafica di amministrazione di FortiWeb presenta una neutralizzazione non corretta degli input, che causa l’iniezione di SQL non autenticata. Questa falla critica consente agli aggressori di:

  1. Eseguire comandi SQL non autorizzati senza autenticazione
  2. Bypassare i controlli di accesso ed estrarre dati sensibili di configurazione o utente
  3. Modificare o eliminare le voci del database backend
  4. Potenzialmente può portare alla compromissione completa del sistema

Azioni consigliate


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Si raccomanda vivamente di installare gli aggiornamenti per i dispositivi vulnerabili previsti dal fornitore con la massima priorità, dopo aver effettuato test approfonditi.

Potenziare le capacità di monitoraggio e rilevamento per identificare qualsiasi attività sospetta correlata e garantire una risposta rapida in caso di intrusione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Vibe Coding fuori controllo. L’IA Genera codice vulnerabile, ma tutti se ne fregano
Di Redazione RHC - 02/08/2025

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...

Exploit RCE 0day/0click su iOS in vendita. Scopriamo il mercato delle armi cibernetiche per lo spionaggio
Di Redazione RHC - 01/08/2025

Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...

Lovense scrive a Red Hot Cyber. Il CEO manda dei chiarimenti sulle vulnerabilità sicurezza
Di Redazione RHC - 01/08/2025

In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...

Che cos’è il vibe coding? Scopriamo la nuova frontiera della Programmazione
Di Diego Corbi - 31/07/2025

“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...

Nokia sotto attacco: su DarkForums spunta in vendita il database di quasi 100.000 dipendenti
Di Redazione RHC - 31/07/2025

Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...