Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Vuoi parlare con Einstein? Dalle AI questa esperienza “unica”.

Redazione RHC : 17 Aprile 2021 16:10

  

Avrai bisogno di drizzare le orecchie per questa nuova e virale “falsità” che emerge dal mondo stravagante delle AI e dei media sintetizzati.

Si tratta di una versione digitale di Albert Einstein con una voce sintetizzata che è stata (ri) creata utilizzando la tecnologia di clonazione vocale AI attingendo alle registrazioni audio della vera voce del famoso scienziato, realizzata dalla startup Aflorithmic.

Il motore del video invece, che alimenta i componenti 3D di questa versione “umana digitale” di Einstein è opera di un’altra società di media sintetizzata dal nome UneeQ che ospita la versione del chatbot interattivo.

Il video dimostrativo su youtube: https://youtu.be/RiWB2o-9qMs

Alforithmic afferma che l ‘”Einstein digitale” è inteso come una vetrina per ciò che sarà presto possibile con il commercio sociale conversazionale.

Il che è un modo elegante per dire che i deepfake che fanno simili personaggi storici probabilmente cercheranno di venderti la pizza abbastanza presto, come gli osservatori del settore hanno previsto.

“Questa è la prossima pietra miliare nella presentazione della tecnologia per rendere possibile il social commerce conversazionale”, ha detto Matt Lehmann, COO di Alforithmic.

“Ci sono ancora più difetti da appianare e sfide tecnologiche da superare, ma nel complesso riteniamo che questo sia un buon modo per mostrare dove ci si sta muovendo”.

Ma a parte la pizza, queste tecnologie quanto potranno essere abusate per indurre messaggi politici non corretti e disinformazione?

Con questo nuovo quesito che irrompe su tutti gli osservatori “consapevoli” dei deepfake, vi lascio a questa virale “falsità”, da condividere subito, perché fa tendenza… ma anche da non condividere assolutamente perché fa paura.

Fonti

https://youtu.be/RiWB2o-9qMs

https://www.aflorithmic.ai/post/creating-einsteins-voice

https://einstein.digitalhumans.com

https://techcrunch.com/2021/04/16/ai-driven-audio-cloning-startup-gives-voice-to-einstein-chatbot/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.