
Redazione RHC : 17 Aprile 2021 16:10
Avrai bisogno di drizzare le orecchie per questa nuova e virale “falsità” che emerge dal mondo stravagante delle AI e dei media sintetizzati.
Si tratta di una versione digitale di Albert Einstein con una voce sintetizzata che è stata (ri) creata utilizzando la tecnologia di clonazione vocale AI attingendo alle registrazioni audio della vera voce del famoso scienziato, realizzata dalla startup Aflorithmic.
Il motore del video invece, che alimenta i componenti 3D di questa versione “umana digitale” di Einstein è opera di un’altra società di media sintetizzata dal nome UneeQ che ospita la versione del chatbot interattivo.
Il video dimostrativo su youtube: https://youtu.be/RiWB2o-9qMs
Alforithmic afferma che l ‘”Einstein digitale” è inteso come una vetrina per ciò che sarà presto possibile con il commercio sociale conversazionale.
Il che è un modo elegante per dire che i deepfake che fanno simili personaggi storici probabilmente cercheranno di venderti la pizza abbastanza presto, come gli osservatori del settore hanno previsto.
“Questa è la prossima pietra miliare nella presentazione della tecnologia per rendere possibile il social commerce conversazionale”, ha detto Matt Lehmann, COO di Alforithmic.
“Ci sono ancora più difetti da appianare e sfide tecnologiche da superare, ma nel complesso riteniamo che questo sia un buon modo per mostrare dove ci si sta muovendo”.
Ma a parte la pizza, queste tecnologie quanto potranno essere abusate per indurre messaggi politici non corretti e disinformazione?
Con questo nuovo quesito che irrompe su tutti gli osservatori “consapevoli” dei deepfake, vi lascio a questa virale “falsità”, da condividere subito, perché fa tendenza… ma anche da non condividere assolutamente perché fa paura.
Fonti
https://www.aflorithmic.ai/post/creating-einsteins-voice
https://einstein.digitalhumans.com
https://techcrunch.com/2021/04/16/ai-driven-audio-cloning-startup-gives-voice-to-einstein-chatbot/
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...