Avrai bisogno di drizzare le orecchie per questa nuova e virale “falsità” che emerge dal mondo stravagante delle AI e dei media sintetizzati.
Si tratta di una versione digitale di Albert Einstein con una voce sintetizzata che è stata (ri) creata utilizzando la tecnologia di clonazione vocale AI attingendo alle registrazioni audio della vera voce del famoso scienziato, realizzata dalla startup Aflorithmic.
Il motore del video invece, che alimenta i componenti 3D di questa versione “umana digitale” di Einstein è opera di un’altra società di media sintetizzata dal nome UneeQ che ospita la versione del chatbot interattivo.
Il video dimostrativo su youtube: https://youtu.be/RiWB2o-9qMs
Alforithmic afferma che l ‘”Einstein digitale” è inteso come una vetrina per ciò che sarà presto possibile con il commercio sociale conversazionale.
Il che è un modo elegante per dire che i deepfake che fanno simili personaggi storici probabilmente cercheranno di venderti la pizza abbastanza presto, come gli osservatori del settore hanno previsto.
“Questa è la prossima pietra miliare nella presentazione della tecnologia per rendere possibile il social commerce conversazionale”, ha detto Matt Lehmann, COO di Alforithmic.
“Ci sono ancora più difetti da appianare e sfide tecnologiche da superare, ma nel complesso riteniamo che questo sia un buon modo per mostrare dove ci si sta muovendo”.
Ma a parte la pizza, queste tecnologie quanto potranno essere abusate per indurre messaggi politici non corretti e disinformazione?
Con questo nuovo quesito che irrompe su tutti gli osservatori “consapevoli” dei deepfake, vi lascio a questa virale “falsità”, da condividere subito, perché fa tendenza… ma anche da non condividere assolutamente perché fa paura.
Fonti
https://www.aflorithmic.ai/post/creating-einsteins-voice
https://einstein.digitalhumans.com
https://techcrunch.com/2021/04/16/ai-driven-audio-cloning-startup-gives-voice-to-einstein-chatbot/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…