Redazione RHC : 4 Marzo 2023 08:15
La viralità dei chatbot sta prendendo il sopravvento e oltre a licenziare le persone, come abbiamo visto ieri, ci fanno parlare con le persone defunte e con i santi.
Questo è il caso del nuovo sito web prega.org, dove appena lo si apre è presente una frase che dice:
“Scegli il Santo a cui sei più devoto e scrivigli il tuo pensiero, la tua preghiera: Egli ti risponderà subito con parole di vicinanza e di conforto.”
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il che, sebbene sia stato scritto per spiegare la natura del sito, dobbiamo ammettere che rasenta l’umorismo.
Ovviamente ci riferiamo soprattutto ai chatbot conversazionali, capaci di avere “dialoghi” sempre più realistici con interlocutori umani, convincenti non solo dal punto di vista della correttezza delle informazioni ma anche, per così dire, dal punto di vista empatico.
E se empatia significa entrare intimamente in sintonia con gli stati d’animo altrui, cosa c’è di più intimo della sfera spirituale?
Già, pensare di tenere insieme preghiera e intelligenza artificiale può suonare paradossale, è vero.
È del tutto inconcepibile per chiunque abbia un’idea conservatrice della dimensione sacra. Eppure è quello che ha fatto prega.org, un portale che permette di iniziare… una chiacchierata con Padre Pio.
Non si tratta proprio del Santo a cui sei devoto ma di un’intelligenza artificiale che ha studiato i suoi scritti e risponde con le sue parole, i suoi pensieri. Ha lo scopo di trasmettere il messaggio del tuo amato santo in modo da diffondere le sue virtù a quante più persone possibile.
E puoi scegliere tra Padre Pio, Sant’Antonio, Santa Rita, San Francesco e San Gennaro.
Oltre al numero di fedeli che potrebbero essere attratti dalla possibilità di dialogare con un’IA che imita cinque santi molto popolari, c’è l’ulteriore curiosità verso ChatGPT, il chatbot conversazionale alla base del progetto. E di cui oggi non facciamo altro che parlare.
Al di là dell’autentico trasporto religioso che potrebbe aver lasciato il posto a prega.org, insomma, si tratta di un’operazione commerciale destinata con ogni probabilità ad avere un forte successo.
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006