
La viralità dei chatbot sta prendendo il sopravvento e oltre a licenziare le persone, come abbiamo visto ieri, ci fanno parlare con le persone defunte e con i santi.
Questo è il caso del nuovo sito web prega.org, dove appena lo si apre è presente una frase che dice:
“Scegli il Santo a cui sei più devoto e scrivigli il tuo pensiero, la tua preghiera: Egli ti risponderà subito con parole di vicinanza e di conforto.”
Il che, sebbene sia stato scritto per spiegare la natura del sito, dobbiamo ammettere che rasenta l’umorismo.

Ovviamente ci riferiamo soprattutto ai chatbot conversazionali, capaci di avere “dialoghi” sempre più realistici con interlocutori umani, convincenti non solo dal punto di vista della correttezza delle informazioni ma anche, per così dire, dal punto di vista empatico.
E se empatia significa entrare intimamente in sintonia con gli stati d’animo altrui, cosa c’è di più intimo della sfera spirituale?
Già, pensare di tenere insieme preghiera e intelligenza artificiale può suonare paradossale, è vero.
È del tutto inconcepibile per chiunque abbia un’idea conservatrice della dimensione sacra. Eppure è quello che ha fatto prega.org, un portale che permette di iniziare… una chiacchierata con Padre Pio.
Non si tratta proprio del Santo a cui sei devoto ma di un’intelligenza artificiale che ha studiato i suoi scritti e risponde con le sue parole, i suoi pensieri. Ha lo scopo di trasmettere il messaggio del tuo amato santo in modo da diffondere le sue virtù a quante più persone possibile.
E puoi scegliere tra Padre Pio, Sant’Antonio, Santa Rita, San Francesco e San Gennaro.

Oltre al numero di fedeli che potrebbero essere attratti dalla possibilità di dialogare con un’IA che imita cinque santi molto popolari, c’è l’ulteriore curiosità verso ChatGPT, il chatbot conversazionale alla base del progetto. E di cui oggi non facciamo altro che parlare.
Al di là dell’autentico trasporto religioso che potrebbe aver lasciato il posto a prega.org, insomma, si tratta di un’operazione commerciale destinata con ogni probabilità ad avere un forte successo.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…
Cyber NewsUn recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…
Cyber crimePixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…