Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Vuoi Vivere più di 60 Anni? Diminuisci l’uso di smartphone, TV e PC

Vuoi Vivere più di 60 Anni? Diminuisci l’uso di smartphone, TV e PC

27 Agosto 2024 16:09

Un nuovo studio ha scoperto che l’uso eccessivo di smartphone, computer e TV da giovani può ridurre le possibilità di vivere fino a 60 anni.

Gli scienziati hanno seguito la salute di oltre 4.000 giovani per 30 anni e hanno scoperto che coloro che trascorrevano molto tempo davanti agli schermi quando avevano vent’anni avevano un rischio significativamente più elevato di malattie cardiache, inclusi infarto e ictus.

Si rileva inoltre che un tempo prolungato davanti allo schermo può diminuire attività importanti come il sonno e l’esercizio fisico, che sono particolarmente importanti per prevenire le malattie cardiovascolari.

Lo studio si basa sui dati longitudinali del programma CARDIA (Coronary Artery Risk and Development in Young Adults), che monitora i rischi di malattie cardiovascolari in migliaia di adulti nel corso di decenni. In particolare, è stato riscontrato che un’ora in più trascorsa davanti alla televisione all’età di 23 anni aumenta la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari del 26%, e aumenta anche il rischio di infarti e ictus del 16%.

Inoltre, i pericoli legati al tempo trascorso davanti allo schermo non si limitano solo ai giovani. L’analisi ha rilevato che ogni ora in più trascorsa quotidianamente davanti alla televisione nella mezza età aumenta il rischio di malattia coronarica del 55%, di ictus del 58% e il rischio complessivo di malattie cardiovascolari del 32%.

Gli autori dello studio sottolineano che le abitudini davanti allo schermo sviluppate in gioventù possono determinare lo stile di vita futuro.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Moltbook, il Reddit dei Robot: Agenti AI discutono della loro civiltà (mentre noi li spiamo)
Silvia Felici - 01/02/2026

Venerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…

Immagine del sitoCyber News
Addio a NTLM! Microsoft verso una nuova era di autenticazione con kerberos
Silvia Felici - 31/01/2026

Per oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…

Immagine del sitoInnovazione
Aperti i battenti del primo negozio di robot umanoidi al mondo in Cina. Saremo pronti?
Carolina Vivianti - 30/01/2026

Alle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…

Immagine del sitoCyber Italia
Azienda automotive italiana nel mirino degli hacker: in vendita l’accesso per 5.000 dollari
Luca Stivali - 30/01/2026

Il 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…

Immagine del sitoCyber News
Ivanti corre ai ripari: falle zero-day colpiscono l’Endpoint Manager Mobile
Redazione RHC - 30/01/2026

Ivanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…