Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

WhatsApp: 300.000 numeri in chiaro su Google.

Redazione RHC : 11 Giugno 2020 20:07

Bug o non bug? Quel che è certo è che migliaia di numeri di telefono di utenti WhatsApp sono visibili su #Google!

#WhatsApp è di nuovo al centro delle #notizie degli ultimi giorni. Questa volta ci troviamo di fronte a un problema di #privacy: migliaia di numeri di #telefono ottenibili e contattabili tramite una banale ricerca su Google.

Il bug, scoperto e reso noto lo scorso 23 Maggio, è stato risolto dall’azienda, che però non sembra essere troppo scossa dall’avvenimento, infatti ha commentato “la ricerca renderebbe pubblico solo ciò che gli utenti hanno scelto come tale”.

A scoprire la nuova falla di sicurezza di WhatsApp è stato Athul Jayaram, un bug-hunter e ricercatore. La causa del problema è la funzionalità “Click to chat” (Clicca per chattare), e in particolare lo short-link utilizzato per realizzarla. Questo servizio permette di iniziare una conversazione con un utente WhatsApp senza doverne salvare il numero in rubrica.

#redhotcyber #cybersecurity #messaggi #systemcue

https://systemscue.it/whatsapp-numeri-chiaro-pubblici-google/20225/?fbclid=IwAR2zvCtkG48nBYvZjJfyoFcKsIMNNFLaIesipdax3WFM4_I4898E84QkbXY

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.