Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

WhatsApp introduce il trasferimento dati attraverso il codice QR

Alessia Tomaselli : 4 Luglio 2023 07:49

WhatsApp ha annunciato un nuovo modo (che è anche più rapido) per trasferire le chat dal vecchio al nuovo telefono, attraverso un metodo basato sul codice QR.

Invece di passare attraverso il cloud, la nuova funzione trasferisce i dati localmente, a condizione che entrambi i dispositivi abbiano lo stesso sistema operativo.

L’azienda ha infatti dichiarato che gli utenti che passano ad un altro telefono con lo stesso sistema operativo potranno trasferire i dati di WhatsApp utilizzando una connessione Wi-Fi.

Come connettere due dispositivi su WhatsApp

Come eseguire il trasferimento delle chat WhatsApp?


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Per trasferire la cronologia delle chat, assicuratevi che entrambi i dispositivi siano accesi e connessi alla stessa rete Wi-Fi.

    Quindi, aprite WhatsApp sul vecchio dispositivo e andate su Impostazioni > Chat > Trasferimento chat.
    Al termine di questo passaggio, verrà visualizzato un codice QR.
    Scansionare il codice QR dal nuovo telefono per completare il processo di trasferimento.
    Questo metodo è più sicuro rispetto alle soluzioni di terze parti, poiché i dati sono crittografati e condivisi solo tra i due dispositivi.

    Finora WhatsApp si affidava ai backup su cloud per trasferire i dati da un dispositivo a un altro con lo stesso sistema operativo, iOS o Android. Questa è la prima volta che l’azienda introduce un metodo di trasferimento locale per tale migrazione.

    L’annuncio di WhatsApp non riporta una data esatta di rilascio della nuova funzione, ma sappiamo che è stata lentamente distribuita ai beta tester, sia su Android che su iOS. Questo, insieme all’annuncio ufficiale, suggerisce che la disponibilità della funzione non è troppo lontana.

    WhatsApp supporta già la migrazione da iOS ad Android e da Android a iOS. Tuttavia, entrambi i metodi sono leggermente più complicati della scansione di un codice QR.

    L’app di chat dispone anche di una funzione multidispositivo per un singolo account. In questo modo è possibile sincronizzare i messaggi inviati e ricevuti con un unico numero di telefono su diversi dispositivi. Ad aprile, l’azienda ha aggiornato la funzione per supportare più telefoni.

    Alessia Tomaselli
    Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Stai pianificando il passaggio da Windows a Linux? Allora passa, APT36 è già lì ad aspettarti!
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...

    200 modelli di auto vulnerabili? Sul darknet spunta il firmware ‘killer’ per Flipper Zero
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...

    “Figliuolo, accedi allo smartphone di tuo padre!” Forte aumento delle Frodi che utilizzano i minori
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...

    Windows 11 Insider Preview: nuove funzionalità e miglioramenti in vista
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Microsoft ha rilasciato una nuova build 26200.5761 (KB5064093) di Windows 11 Insider Preview per gli utenti Windows Insider nel Canale Dev. L’aggiornamento introduce diverse interessanti funzio...