
Le unità di Check Point Research hanno identificato una vulnerabilità nel popolare messenger WhatsApp, che interessa la funzione di filtraggio delle immagini.
Sfruttato con successo questo difetto ha consentito ad un utente malintenzionato di ottenere l’accesso a informazioni riservate. Per un attacco, un criminale informatico dovrebbe applicare determinati filtri a un’immagine preparata in precedenza.
Dopodiché, non resta altro che inviarlo alla vittima.
Poiché la vulnerabilità interessa il filtro delle immagini in WhatsApp, vale la pena chiarire che lo scopo di questa funzione è alterare i pixel per ottenere effetti come sfocatura o nitidezza.
Come notato dai ricercatori di Check Point Research, l’arresto anomalo di WhatsApp potrebbe essere causato dal passaggio da un filtro all’altro in GIF appositamente realizzate.
Dopo che le informazioni sono state trasmesse agli sviluppatori di WhatsApp, la vulnerabilità è stata identificata come CVE-2020-1910.
Inoltre, gli esperti hanno identificato la classe di vulnerabilità: il problema della lettura e della scrittura fuori dai limiti. Il bug è attualmente riparato, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi (supponendo che tu stia aggiornando l’applicazione, ovviamente).
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…
Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…