Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

WhatsApp risolve un bug che poteva portare alla divulgazione dei dati degli utenti.

Redazione RHC : 3 Settembre 2021 10:27

Le unità di Check Point Research hanno identificato una vulnerabilità nel popolare messenger WhatsApp, che interessa la funzione di filtraggio delle immagini.

Sfruttato con successo questo difetto ha consentito ad un utente malintenzionato di ottenere l’accesso a informazioni riservate. Per un attacco, un criminale informatico dovrebbe applicare determinati filtri a un’immagine preparata in precedenza.

Dopodiché, non resta altro che inviarlo alla vittima.

Poiché la vulnerabilità interessa il filtro delle immagini in WhatsApp, vale la pena chiarire che lo scopo di questa funzione è alterare i pixel per ottenere effetti come sfocatura o nitidezza.

Come notato dai ricercatori di Check Point Research, l’arresto anomalo di WhatsApp potrebbe essere causato dal passaggio da un filtro all’altro in GIF appositamente realizzate.

Dopo che le informazioni sono state trasmesse agli sviluppatori di WhatsApp, la vulnerabilità è stata identificata come CVE-2020-1910.

Inoltre, gli esperti hanno identificato la classe di vulnerabilità: il problema della lettura e della scrittura fuori dai limiti. Il bug è attualmente riparato, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi (supponendo che tu stia aggiornando l’applicazione, ovviamente).

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.