Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Wikipedia verrà multata dalla Russia per non aver rimosso materiale vietato

Redazione RHC : 2 Aprile 2022 08:33

Roskomnadzor ha annunciato che avrebbe aperto un protocollo su un reato amministrativo e multato Wikipedia per “mancata rimozione di materiali socialmente significativi e inaffidabili, nonché altre informazioni vietate” ai sensi dell’articolo 13.41 del Codice dei reati amministrativi della Federazione Russa.

“In conformità con il requisito dell’ufficio del procuratore generale russo, Roskomnadzor ha inviato una notifica all’amministrazione della risorsa Internet per rimuovere immediatamente le informazioni false sull’argomento di un’operazione militare speciale delle forze armate russe in Ucraina, volta a disinformare gli utenti russi”.

Ha riportato all’interno del sito istituzionale.


Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


“Secondo la legge russa, la mancata rimozione di tali materiali definiti illegali deve essere effettuata entro un termine prescritto e il proprietario del sito è soggetto a responsabilità amministrativa sotto forma di una multa fino a 4 milioni di rubli”

si legge in un post sul sito Web dell’autorità di controllo.

All’inizio di questa settimana, è stato riferito che il Roskomnadzor ha inviato nuovamente un avviso a Wikipedia sulla diffusione di “informazioni pubbliche significativamente inesatte” relativamente ad un articolo intitolato “L’invasione russa dell’Ucraina (2022)”.

Notifica verso Wikipedia

Il materiale contiene informazioni inaffidabili su un’operazione militare speciale per proteggere le Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk per la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina. In particolare, nel materiale pubblicato, l’operazione militare speciale è stata chiamata “invasione russa dell’Ucraina” oppure “aggressione russa contro l’Ucraina” o “guerra russo-ucraina”, in sintesi “guerra”. Il materiale contiene informazioni su numerose vittime tra il personale militare della Federazione Russa, nonché la popolazione civile dell’Ucraina, compresi i bambini, che non corrispondono ai dati ufficiali pubblicati dal Ministero della Difesa della Federazione Russa”

l’avviso Roskomnadzor disse.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Truffe e Schiavitù Digitali: La Cambogia è la Capitale Mondiale della Frode Online

Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...

Dopo aver criptato mezzo mondo, Hunters International chiude! Distribuito gratuitamente il Decryptor

Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...