
Roskomnadzor ha annunciato che avrebbe aperto un protocollo su un reato amministrativo e multato Wikipedia per “mancata rimozione di materiali socialmente significativi e inaffidabili, nonché altre informazioni vietate” ai sensi dell’articolo 13.41 del Codice dei reati amministrativi della Federazione Russa.
“In conformità con il requisito dell’ufficio del procuratore generale russo, Roskomnadzor ha inviato una notifica all’amministrazione della risorsa Internet per rimuovere immediatamente le informazioni false sull’argomento di un’operazione militare speciale delle forze armate russe in Ucraina, volta a disinformare gli utenti russi”.
Ha riportato all’interno del sito istituzionale.

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Secondo la legge russa, la mancata rimozione di tali materiali definiti illegali deve essere effettuata entro un termine prescritto e il proprietario del sito è soggetto a responsabilità amministrativa sotto forma di una multa fino a 4 milioni di rubli”
si legge in un post sul sito Web dell’autorità di controllo.
All’inizio di questa settimana, è stato riferito che il Roskomnadzor ha inviato nuovamente un avviso a Wikipedia sulla diffusione di “informazioni pubbliche significativamente inesatte” relativamente ad un articolo intitolato “L’invasione russa dell’Ucraina (2022)”.

“Il materiale contiene informazioni inaffidabili su un’operazione militare speciale per proteggere le Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk per la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina. In particolare, nel materiale pubblicato, l’operazione militare speciale è stata chiamata “invasione russa dell’Ucraina” oppure “aggressione russa contro l’Ucraina” o “guerra russo-ucraina”, in sintesi “guerra”. Il materiale contiene informazioni su numerose vittime tra il personale militare della Federazione Russa, nonché la popolazione civile dell’Ucraina, compresi i bambini, che non corrispondono ai dati ufficiali pubblicati dal Ministero della Difesa della Federazione Russa”
l’avviso Roskomnadzor disse.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…