Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Windows 10 gira ancora su un miliardo di PC! Ma il supporto sta per scadere

Windows 10 gira ancora su un miliardo di PC! Ma il supporto sta per scadere

4 Dicembre 2025 07:09

Windows 10 è stato ufficialmente ritirato, ma è ancora in esecuzione su circa un miliardo di personal computer in tutto il mondo. Un numero significativo di dispositivi è tecnicamente pronto per l’aggiornamento a Windows 11, aumentando il rischio di attacchi informatici e dimostrando che aggiornare il sistema operativo è più difficile di quanto sembri.

Secondo Jeff Clark, vicepresidente e direttore operativo di Dell Technologies, dei circa 1,5 miliardi di PC installati, oltre 1 miliardo non è ancora stato aggiornato a Windows 11 o è troppo vecchio per farlo.

Advertising

Circa 500 milioni di dispositivi soddisfano i requisiti per la nuova versione ma non sono stati aggiornati, e circa lo stesso numero è costituito da computer che non soddisfano i requisiti minimi di Windows 11. L’azienda considera questo miliardo come un’importante ondata di futuri aggiornamenti dei dispositivi, ma osserva che l’attuale ciclo di transizione della piattaforma è più lento di 10-12 punti percentuali rispetto alla precedente transizione.

Le statistiche di Statcounter di novembre mostrano che il rapporto tra sistemi desktop che eseguono Windows 10 e Windows 11 rimane praticamente invariato, attestandosi a circa il 42,7% contro il 53,7%.

Ciò significa che una percentuale significativa di computer continua a eseguire versioni che superano il periodo di supporto standard. Dopo il 14 ottobre 2025, Microsoft rilascerà aggiornamenti di sicurezza importanti solo tramite il programma Aggiornamenti di sicurezza estesi, disponibile per gli utenti di Windows 10 con supporto esteso.

Per disporre dell’ESU è necessario effettuare l’accesso con un account Microsoft. Alcuni utenti attenti alla privacy preferiscono gli account locali e non vogliono associare il loro lavoro quotidiano al PC a un’ulteriore raccolta di dati da parte dell’azienda.

In questo contesto, alcuni proprietari di sistemi più vecchi stanno passando a piattaforme alternative. Ad esempio, il team di Zorin OS ha segnalato che la distribuzione è stata scaricata quasi un milione di volte in poco più di un mese, a dimostrazione dell’interesse per Linux durante la fase di fine vita di Windows 10.



Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.