
Siamo tutti in frenetica attesa della presentazione di Microsoft del 24 giugno, quando verrà ufficialmente svelato il futuro di Windows… ma il futuro è già qui per alcune persone grazie a una build trapelata di Windows 11 che è circolata su Internet negli ultimi giorni, della quale RHC aveva parlato di recente.
Alcune persone lo hanno già installato su PC o su macchine virtuali.
Ma altri hack sono in via di realizzazione, come un hacker che è riuscito a portare un Windows 11 funzionante su qualcosa di un po’ più insolito : uno smartphone Microsoft Lumia 950 XL.
Il Lumia 950 XL è uno smartphone rilasciato nel 2015 ed è stato uno degli ultimi telefoni che hanno montato Windows 10 Mobile, un sistema operativo che da allora non è stato più sviluppato. Ma il telefono non si limita a eseguire il software preinstallato.
Poiché Microsoft offre ora versioni di Windows 10 compatibili con dispositivi con processori ARM, un gruppo di sviluppatori indipendenti ha mantenuto un progetto non ufficiale Lumia Windows on ARM ( Lumia WOA ) negli ultimi anni.
Ora uno di quegli sviluppatori ha avviato la build trapelata di Windows 11 su un Lumia 950 XL. Si tratta di Gustave Monce che ha condiviso un’immagine su Twitter che mostra il nuovo sistema operativo di Microsoft sul vecchio telefono dell’azienda.
Non ci sono istruzioni per provarlo o dettagli su cosa funziona o cosa non funziona. Ma la velocità con cui Windows 11 è stato installato su un Lumia 950 XL mostra alcune cose:
Inoltre molti si stanno chiedendo chi avrà diritto, senza pagare, dell’aggiornamento a Windows 11 e la risposta, probabilmente è nei numeri.
Ricordi quando Windows 10 era un aggiornamento gratuito per Windows 8 e Windows 7?
Microsoft voleva spingere le persone a un sistema operativo più recente, senza costi aggiuntivi. Tuttavia, volevano anche eliminare gradualmente le versioni precedenti di Windows, ma mantenerlo in vigore per coloro che ne avevano bisogno.
Il supporto per Windows 10 terminerà nel 2025, in linea con il ciclo di vita del software di Microsoft che dura 10 anni.
Ma ci sono più prove che suggeriscono che Windows 11 sarà in effetti gratuito per i possessori di una precedente licenza. Quelli abbastanza coraggiosi da installare la build di Windows 11 trapelata sono stati in grado di utilizzarla sui PC Windows 10 esistenti, senza la necessità di un codice Product Key. Il file ISO trapelato per la build ti consente di “aggiornare” Windows 10 a Windows 11, proprio come faresti da Windows 8 a Windows 10.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...