
Redazione RHC : 9 Ottobre 2025 07:04
Microsoft ha risolto diversi bug che impedivano l’installazione di Windows 11 senza accesso a Internet o senza creare un profilo sul sito web dell’azienda. Mentre l’azienda spiega che ciò rappresenta una preoccupazione per la sicurezza degli utenti, il resto del mondo è concorde che nelle versioni precedenti di Windows non si era riscontrato alcun problema di sicurezza.
Microsoft ha infatti notevolmente complicato il processo di installazione di Windows 11 per gli utenti che desiderano installare il sistema operativo senza un account Microsoft o una connessione Internet. Secondo il portale di settore Windows Central, Microsoft ha rimosso diverse falle comuni nel programma di installazione che consentivano agli utenti di installare il sistema operativo alla vecchia maniera, come avveniva fino al rilascio di Windows 11 nell’ottobre 2021.
Microsoft ha reso noti i risultati dei suoi sforzi sul suo sito web ufficiale. L’azienda combatte queste lacune da quattro anni e, nel corso degli anni, ha costantemente sostenuto di farlo esclusivamente per tutelare la sicurezza degli utenti. Il caso attuale non fa eccezione: obbligando gli utenti a essere costantemente connessi a Internet per attivare o creare un account sul suo portale, Microsoft giustifica questa decisione sostenendo che aggirare questo requisito potrebbe comportare l’installazione di Windows 11 con impostazioni errate.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference! Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
È importante sottolineare che Windows 11 può funzionare con un account locale collegato a un computer specifico e completamente indipendente dai server Microsoft. Questo è stato verificato da milioni di utenti in tutto il mondo. Per aprire la finestra di creazione del profilo locale durante l’installazione del sistema, era possibile digitare il comando start ms-cxh:localonly. Tuttavia, questa opzione non funziona più: Microsoft l’ha disattivata.
È importante sottolineare che tutte le modifiche si applicano solo alle nuove immagini di installazione di Windows 11. Le build rilasciate in precedenza contengono ancora tutte queste soluzioni alternative. Inoltre, queste modifiche hanno finora interessato solo le immagini di installazione di prova; non sono ancora state implementate nelle build stabili.
Gli utenti spiegano regolarmente e chiaramente a Microsoft che non vogliono assolutamente vincolare il sistema operativo del loro computer a server situati in luoghi remoti. Questo si manifesta nella costante ricerca di nuovi modi per aggirare l’obbligo di creare un account online anziché un profilo locale in Windows 11.
Ad esempio, per molto tempo è stato ampiamente utilizzato l’inserimento deliberato di un indirizzo email errato durante la creazione di un profilo online. Ciò causava un arresto anomalo e la visualizzazione della finestra di attivazione dell’account offline. Solo di recente Microsoft ha corretto questa falla.
Come riportato da Windows Central , gli utenti continueranno a cercare nuovi modi per aggirare i requisiti Microsoft, ed è possibile che questi siano più semplici di quelli che Microsoft ha già bloccato. Tuttavia, per ora, l’azienda di software sembra aver eliminato i metodi più semplici ed efficaci.
Redazione
Questo è il quinto di una serie di articoli dedicati all’analisi della violenza di genere nel contesto digitale, in coincidenza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza co...

18 novembre 2025 – Dopo ore di malfunzionamenti diffusi, l’incidente che ha colpito la rete globale di Cloudflare sembra finalmente vicino alla risoluzione. L’azienda ha comunicato di aver imple...

La mattinata del 18 novembre 2025 sarà ricordata come uno dei blackout più anomali e diffusi della rete Cloudflare degli ultimi mesi. La CDN – cuore pulsante di milioni di siti web, applicazioni e...

La stanza è la solita: luci tenui, sedie in cerchio, termos di tisane ormai diventate fredde da quanto tutti parlano e si sfogano. Siamo gli Shakerati Anonimi, un gruppo di persone che non avrebbe ma...

Un nuovo allarme sulla sicurezza nel mondo degli investimenti online viene portato all’attenzione da Paragon sec, azienda attiva nel settore della cybersecurity, che ha pubblicato su LinkedIn un pos...