Windows 11 potrà essere lanciato da un browser.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Windows 11 potrà essere lanciato da un browser.

Windows 11 potrà essere lanciato da un browser.

15 Luglio 2021 11:53

Oggi Microsoft ha presentato un nuovo servizio chiamato Windows 365 e consente agli utenti di eseguire una versione completa di Windows in un browser Web su di un qualsiasi dispositivo.

Il nuovo servizio è inizialmente disponibile solo per le aziende, ma data l’enfasi di Microsoft sulle piattaforme cloud, è altamente probabile che sarà disponibile per il mercato consumer in futuro.

Microsoft offre Windows 365 per aziende di tutte le dimensioni, che si tratti di un uso personale o di una grande organizzazione.

La parte migliore? Puoi eseguire Windows 365, anche su un iPad che su un Mac.

Come il servizio Xbox in streaming di Microsoft crea una Xbox virtuale nel cloud, Windows 365 crea un PC cloud virtuale. Fantastico non è vero?

I PC cloud che configuri con Windows 365 possono essere completamente personalizzati, proprio come un PC fisico.

Puoi anche scegliere la quantità di RAM e spazio di archiviazione da inserire in un PC virtuale. Secondo il sito Web di Microsoft, è possibile configurare un PC cloud con un massimo di 512 GB e 16 GB di RAM.

Windows 365 può trasmettere in streaming un’esperienza di “avvio istantaneo” con applicazioni Windows complete su qualsiasi dispositivo. Il tuo PC basato su cloud salva il suo stato in modo da poter passare da un dispositivo a una piattaforma senza interruzioni.

Questa è la prima volta che l’iPad sarà in grado di eseguire un sistema operativo desktop completo con finestre e applicazioni tradizionali, nonostante sia possibile solo tramite un browser web.

Microsoft afferma di aver adottato misure per proteggere i PC cloud con l’architettura Zero Trust. L’accesso a un PC virtuale tramite Windows 365 richiede l’autenticazione a più fattori e tutto è crittografato, sia i dai dati archiviati che il traffico di rete.

L’azienda ha creato Windows 365 sulla sua piattaforma Azure Virtual Desktop in modo che gli amministratori aziendali possano tenere traccia di tutti i PC cloud della loro organizzazione.

Si spera che Microsoft porterà Windows 365 ai consumatori molto presto. Gli utenti Mac trarrebbero vantaggio anche da un PC cloud consumer poiché non richiederebbe loro di installare Windows tramite Boot Camp o Parallels.

Microsoft lancerà Windows 365 il 2 agosto 2021 alle aziende. Windows 365 supporterà Windows 10 al momento del lancio e, in seguito, sarà aggiornabile a Windows 11. Windows 365 funzionerà nei browser Web moderni su Mac, iPad, dispositivi Android e Linux.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Amazon contro gli hacker nordcoreani: sventati oltre 1800 attacchi
Redazione RHC - 20/12/2025

Quando si pensa ad Amazon, viene subito in mente il colosso dell’e-commerce e della tecnologia, ma anche un’impresa che sta combattendo una battaglia silenziosa contro i cyber-attacchi. Ultimamente, Amazon ha alzato il velo su una…

Immagine del sito
Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale
Redazione RHC - 20/12/2025

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Immagine del sito
35 anni fa nasceva il World Wide Web: il primo sito web della storia
Redazione RHC - 20/12/2025

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…

Immagine del sito
Curtis Yarvin: quando il problema non è la democrazia, ma l’ipocrisia del potere digitale
Sandro Sana - 20/12/2025

Curtis Yarvin non è un hacker, non è un criminale informatico e non è nemmeno, in senso stretto, un esperto di cybersecurity. Eppure il suo pensiero dovrebbe interessare molto più di quanto faccia oggi chi…