
La modifica del menu Start di Windows si è sempre rivelata una mossa controversa e nessuna versione è mai stata universalmente accettata dagli utenti. Dal layout a doppio riquadro di Windows XP alla schermata iniziale simile a un tablet di Windows 8 alla fusione di design di Windows 10, gli utenti sono sempre stati divisi sul fatto che il nuovo menu Start sia migliore o peggiore di prima.
E anche Windows 11 non sarà da meno e, sfortunatamente, Microsoft ha apparentemente rimosso la soluzione alternativa che riportava il vecchio menu Start in stile Windows 10 per coloro che non amano lo stile di recente introduzione.
Oltre al desktop stesso, il menu Start è praticamente il gateway per Windows. A meno che tu non sia un utente esperto, il menu Start sarà il punto in cui puoi trovare e lanciare tutto ciò che è installato o salvato sul tuo PC. Naturalmente, tale interfaccia e il menu avvio ha acquisito molte più funzionalità nel corso degli anni, come i risultati di ricerca sul Web e locali, ma ha anche apportato alcune modifiche significative al design.
Tuttavia, il nuovo menu Start di Windows 11 è più di una semplice ri-progettazione. È anche un cambio di paradigma. Mentre quasi tutti i menu di avvio prima ruotavano attorno alle app, la densità delle informazioni nel nuovo menu rende la ricerca una necessità più che una semplice comodità.
Microsoft sta forse presumendo che tutti in questi giorni abbiano più familiarità con la ricerca di cose piuttosto che con una struttura organizzativa, adattando il menu Start al caso d’uso.
Non sorprende che non tutti siano fan del design o del concetto, o di entrambi.
Fortunatamente, c’era un modo per modificare il famigerato registro di Windows per riportare il vecchio menu Start di Windows 10. Sfortunatamente, l’ultimo Windows 11 Insider Build 22000.65 ha apparentemente rimosso quell’hack, il che significa che i tester di Windows 11 rimarranno bloccati utilizzando il nuovo menu. La barra delle applicazioni può ancora essere allineata a sinistra, il che potrebbe placare almeno alcuni critici.
Ovviamente è troppo presto per dire mai al nuovo menu di Windows 11. Il nuovo menu Start e la barra delle applicazioni richiedono ancora molto lavoro e una serie di bug da appianare. Potrebbe anche esserci una piccola possibilità che Microsoft fornisca un interruttore ufficiale per passare da Windows 11 ai menu di avvio “classici” di Windows 10, ma, dato il suo comportamento passato, non dovresti trattenere il respiro.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…