
Microsoft ha chiarito i requisiti hardware di base di cui avrà bisogno un desktop o un laptop che avrà installato Windows 11.
Ciò include almeno un processore dual-core da 1 GHz a 64 bit, 4 GB di RAM e almeno un disco rigido da 64 GB. Il display deve essere di almeno 9 pollici con una risoluzione di 720p o superiore, mentre la scheda grafica dovrà essere compatibile con DirectX 12 o successivo con driver WDDM 2.0.
Per quanto riguarda le CPU, Windows 11 supporterà ufficialmente i processori Intel Core di ottava generazione e successivi, insieme ai chip AMD Ryzen di generazione 2000 e successivi. Il nuovo sistema operativo supporterà anche i vecchi chip Qualcomm Snapdragon, inclusi Microsoft SQ1, Snapdragon 7c e altri.
Naturalmente, gli ultimi laptop dotati delle più recenti CPU Intel di 11a generazione e AMD Ryzen serie 5000, ma i desktop obsoleti per i quali è previsto un aggiornamento del processore avranno maggiori problemi a ottenere l’aggiornamento gratuito di Windows 11.
Ci sono molti chip che Windows 11 supporterà ufficialmente. Ecco una rapida occhiata alle CPU richieste.
Requisiti della CPU Intel di Windows 11
Requisiti della CPU AMD di Windows 11
Puoi trovare l’elenco completo dei processori Intel, AMD e Qualcomm supportati nella pagina di supporto di Microsoft.
Windows 11 è un aggiornamento completamente gratuito per gli utenti di Windows 10, ma ci sono alcuni requisiti in più che il tuo laptop o desktop avrà bisogno di possedere per eseguire il sistema operativo di Microsoft.
La buona notizia è che non è necessario esaminare le specifiche o cercare di ricordare esattamente quando hai acquistato il laptop per capirlo, Microsoft ha rilasciato una pratica app che eseguirà rapidamente un controllo per verificare se il tuo sistema soddisfa tutti i requisiti necessari.
Basta scaricare e installare l’app PC Health Check direttamente da Microsoft. Seleziona per eseguire immediatamente l’app e nella parte superiore vedrai un banner che dice “Introduzione a Windows 11″. Fai clic sul pulsante “Verifica ora” e verificherà se il tuo laptop o desktop è pronto per eseguire Windows 11.
Fonte
https://aka.ms/GetPCHealthCheckApp
https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/design/minimum/windows-processor-requirements
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

HackingIl 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha…
Cyber ItaliaNel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…
CyberpoliticaOgni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…
CybercrimeNel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…
CybercrimeNel 2025, la criminalità informatica andrà sempre più oltre il “semplice denaro”: gli attacchi non riguardano solo fatture per tempi di inattività e pagamenti di riscatti, ma anche conseguenze umane reali, dalle interruzioni dell’assistenza sanitaria…