
La prima volta che ho visto le parole “Windows 96”, ho messo in dubbio la mia memoria: non c’era davvero una versione di Windows tra il 95 e il 98, non è vero? forse sarà un typo?
Windows96.net, è un “what if” per Windows degli anni ’90, un sistema operativo completamente basato su browser che immagina come sarebbe potuta essere un’altra versione tra i classici dei classici di Windows.
A prima vista Windows 96 potrebbe probabilmente ingannarti.
Le vecchie icone Computer, Cestino e Impostazioni non funzionano. Il menu Start è funzionante, con cartelle nidificate contenenti utilità come un terminale e anche una cartella “WTF” con un finto Trojan al suo interno.
Ma ci sono anche molti tocchi moderni, come un collegamento a Discord e un programma di chat dal vivo che ti connette con tutti gli altri che attualmente utilizzano Windows 96.
C’è anche un gestore di pacchetti in stile Linux che puoi usare per installare programmi con un solo clic, inclusa la versione shareware di Doom e anche la demo di Half-Life.
Il codice Javascript che alimenta Windows 96 è chiaramente elegante e moderno per permetterti di fare tutto questo nel browser, anche se sta cercando di sembrare vecchio di decenni.
Il tocco artistico è che Windows 96 ti consente di installare emulatori come DOSBox, il che significa che puoi anche eseguire Windows 95 all’interno di Windows 96.
Un Windows reale, all’interno di un Windows falso, all’interno di Chrome, sono cose davvero selvagge per questi tempi, non credete?
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...