Redazione RHC : 7 Agosto 2021 23:26
La prima volta che ho visto le parole “Windows 96”, ho messo in dubbio la mia memoria: non c’era davvero una versione di Windows tra il 95 e il 98, non è vero? forse sarà un typo?
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Windows96.net, è un “what if” per Windows degli anni ’90, un sistema operativo completamente basato su browser che immagina come sarebbe potuta essere un’altra versione tra i classici dei classici di Windows.
A prima vista Windows 96 potrebbe probabilmente ingannarti.
Le vecchie icone Computer, Cestino e Impostazioni non funzionano. Il menu Start è funzionante, con cartelle nidificate contenenti utilità come un terminale e anche una cartella “WTF” con un finto Trojan al suo interno.
Ma ci sono anche molti tocchi moderni, come un collegamento a Discord e un programma di chat dal vivo che ti connette con tutti gli altri che attualmente utilizzano Windows 96.
C’è anche un gestore di pacchetti in stile Linux che puoi usare per installare programmi con un solo clic, inclusa la versione shareware di Doom e anche la demo di Half-Life.
Il codice Javascript che alimenta Windows 96 è chiaramente elegante e moderno per permetterti di fare tutto questo nel browser, anche se sta cercando di sembrare vecchio di decenni.
Il tocco artistico è che Windows 96 ti consente di installare emulatori come DOSBox, il che significa che puoi anche eseguire Windows 95 all’interno di Windows 96.
Un Windows reale, all’interno di un Windows falso, all’interno di Chrome, sono cose davvero selvagge per questi tempi, non credete?
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006