Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Windows 96: il ritorno al classico Windows via browser, dove puoi giocare a doom.

Redazione RHC : 7 Agosto 2021 23:26

La prima volta che ho visto le parole “Windows 96”, ho messo in dubbio la mia memoria: non c’era davvero una versione di Windows tra il 95 e il 98, non è vero? forse sarà un typo?

Windows96.net, è un “what if” per Windows degli anni ’90, un sistema operativo completamente basato su browser che immagina come sarebbe potuta essere un’altra versione tra i classici dei classici di Windows.

A prima vista Windows 96 potrebbe probabilmente ingannarti.

Le vecchie icone Computer, Cestino e Impostazioni non funzionano. Il menu Start è funzionante, con cartelle nidificate contenenti utilità come un terminale e anche una cartella “WTF” con un finto Trojan al suo interno.

Ma ci sono anche molti tocchi moderni, come un collegamento a Discord e un programma di chat dal vivo che ti connette con tutti gli altri che attualmente utilizzano Windows 96.

C’è anche un gestore di pacchetti in stile Linux che puoi usare per installare programmi con un solo clic, inclusa la versione shareware di Doom e anche la demo di Half-Life.

Il codice Javascript che alimenta Windows 96 è chiaramente elegante e moderno per permetterti di fare tutto questo nel browser, anche se sta cercando di sembrare vecchio di decenni.

Il tocco artistico è che Windows 96 ti consente di installare emulatori come DOSBox, il che significa che puoi anche eseguire Windows 95 all’interno di Windows 96.

Un Windows reale, all’interno di un Windows falso, all’interno di Chrome, sono cose davvero selvagge per questi tempi, non credete?

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.